Cerchi (rossi) nel Bosco. Ecco le immagini dell’opera di Atelier del Paesaggio per il Parco dell’Arte di Mantova

15 elementi di forma circolare e colore rosso, fissati tra i rami di un piccolo boschetto per stabilire dei punti di contatto tra un albero e un altro

Da alcuni anni la città di Mantova – Capitale italiana della Cultura 2016 – valorizza il proprio territorio e il rapporto arte/natura, attraverso una serie di iniziative dedicate alla promozione dell’arte immersa nella natura. Parco dell’Arte è una manifestazione creata per la riqualificazione della riserva naturalistica sul Mincio, contestualizzata in un interessante area non lontana dal centro della città. Tutti gli elementi verdi del parco, dalla vegetazione acquatica dei canneti alle zone umide fino ai boschi, rappresentano il patrimonio della flora nelle terre del Mincio: l’analisi di un territorio protetto, con elementi paesistici così fortemente caratterizzanti, è determinate per la ricerca di suggestioni utili all’inserimento di interventi artistico-ambientali. Il gruppo Atelier del Paesaggio di Milano è risultato vincitore del bando Parco dell’Arte a Mantova, con il progetto Cerchi nel Bosco. Oltre 50 i partecipanti tra artisti, designer e paesaggisti da tutta Italia: i finalisti sono stati selezionati da una giuria presieduta da Renato Barilli dell’Università di Bologna. L’opera vincitrice sarà prodotta a cura del Comune di Mantova e di Mantova Creativa, e collocata in modo permanente nel Parco, sulla sponda del suggestivo Lago di Mezzo.

15 ELEMENTI DI FORMA CIRCOLARE
L’istallazione Cerchi nel Bosco è realizzata con 15 elementi di forma circolare e colore rosso, fissati tra i rami di un piccolo boschetto per stabilire dei punti di contatto tra un albero e un altro. L’opera enfatizza e rende visibile quella “rete sotterranea” che gli alberi del bosco sviluppano con il loro impianto radicale. Gli apici delle radici funzionano infatti come dei sensori trasmettitori, costituendo nell’insieme un potente network naturale. È stata scelta questa forma geometrica perché rimanda simbolicamente alla natura, perfetta rappresentazione dell’ordine che si contrappone al disordine, una forma che si trova in sintonia anche con il tema dell’acqua, il suo carattere dinamico così importante e vitale per questo territorio. L’installazione, con i suoi cerchi concentrici, realizza delle “soglie visive” che permettono un affaccio sul bosco, creando una sorta di oblò per osservare i dettagli della vegetazione all’interno della riserva naturalistica. Ne vedete alcune immagini nella fotogallery…

Claudia Zanfi

www.mantovacreativa.it
www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi, promotrice culturale e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane.…

Scopri di più