Elio Germano alla Mostra del Cinema, voce per No Borders: ecco immagini e trailer

In una Mostra del Cinema molto attenta quest'anno ai temi degli immigrati ed emarginati, arriva il popolare attore, qui nel ruolo però di voce narrante e co-produttore del corto di Haider Rashid

All’interno della rassegna MigrArti, sezione della Mostra del Cinema di cui vi abbiamo già parlato nei termini generali, è il turno di No Borders, cortometraggio dedicato al dramma dei migranti e della loro mancata accoglienza. “Il mio percorso personale e professionale mi spinge a lavorare con uno sguardo che tende alla visione di un’Italia del futuro, in cui l’accoglienza fa parte di un percorso verso una multiculturità che da anni aspettiamo”, afferma il regista Haider Rashid, fiorentino di origine irachena, che ha deciso di ambientare il suo racconto tra il centro No Borders di Ventimiglia e il Baobab di Roma, entrambi sgombrati pur essendo importanti punti di riferimento e aggregazione.

Elio Germano, figura narrante della storia, ha messo generosamente a disposizione la sua professionalità e la sua immagine ed è tra i produttori del corto. Questa iniziativa si somma alle tante manifestazioni di attenzione che la Mostra del Cinema dimostra di avere in un momento tanto delicato, a partire dall’assegnazione del Leone d’Oro alla carriera a Jerzy Skolimowski, regista che nei suoi film ha reso protagonisti gli outsider, gli emarginati e chi non trova posto nel mondo. Nel suo discorso di premiazione ha infatti dichiarato: “Anche io sono stato migrante, so come ci si sente quando si è costretti a lasciare il proprio paese. Quello dei migranti è uno dei problemi più importanti dei nostri tempi: queste persone meritano di essere guardate con empatia”…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più