Presentato il restauro dell’esterno del Colosseo. La riapertura completa nel 2018

Con orgoglio il Presidente del Consiglio Renzi e il Ministro Franceschini hanno presentato il restauro dell'emiciclo esterno del Colosseo. Ai 25 milioni di euro stanziati dal gruppo Tod's, il Mistero dei Beni Culturali aggiungerà altri 18 milioni...

L’impatto è spettacolare, nonostante il Colosseo sia parte dello skyline romano e – soprattutto – dell’immaginario collettivo, talmente tanto da essere quasi scontato nella sua eterna magnificenza. Eppure l’emiciclo dell’anfiteatro più celebre al mondo, libero da ponteggi, ripulito e restituito alla città, appare come un titano, che questa volta ha sconfitto il tempo.
I commenti sono di ovvia soddisfazione, perchè i soldi per la cultura – sottolinea il Presidente del Consiglio Renzi – ci sono, soprattutto quando finalmente la collaborazione tra pubblico e privato è incentivata e agevolata – come accade grazie all’Art Bonus- invece di essere frenata dal pastoie burocratiche e populismo di maniera.

Gli interni del Colosseo

Gli interni del Colosseo

GLI SPAZI IPOGEI E LA COPERTURA DELL’ARENA
Il restauro completo sarà ultimato entro il 2018, comprenderà in una prima fase il consolidamento le aree ipogee   -e così aggiungerà il 25% in più agli spazi che sono già visitabili al pubblico – la sistemazione del piano terra e del primo ordine; quindi è prevista la realizzazione di un centro servizi. Al costo complessivo di 25 milioni di euro, stanziati dal gruppo Tod’s di Diego Della Valle, si aggiungeranno altri 18 milioni a carico del Ministero dei Beni Culturali.
Sulla vexata quaestio della copertura dell’arena è il Ministro Franceschini a rassicurare sugli esiti: l’idea è ancora in fase di discussione, soprattutto al vaglio di una commissione scientifica, in modo che l’eventuale resa possa essere filologicamente il più accurata possibile. Il Colosseo ospiterà dunque eventi? A scanso d’equivoci, il Ministro si concede anche una battuta: “Non faremo certamente partite di calcio”.

Colosseo - l'intervento di restauro

Colosseo – l’intervento di restauro

ECCELLENZA E PERIZIA NEL RESTAURO
E ha ragione Diego Della Valle, a cui si deve il restauro e la tenacia di averlo voluto fare e averlo fatto subito, a dichiararsi oggi orgoglioso d’essere italiano, perchè la risistemazione dell’esterno del Colosseo – al di là delle cifre da enumerare – è anche una dimostrazione dell’eccellenza dei restauratori, dell’equipe tecnica e soprattutto degli artigiani italiani.

Colosseo - l'intervento di restauro

Colosseo – l’intervento di restauro

Che hanno ripulito uno dei monumenti più celebri universalmente, con acqua nebulizzata a temperatura ambiente, hanno rimosso depositi e croste nere e trattato con perizia il materiale lapideo, riportandone alla luce le preziose patine e quei segni di lavorazione che sono una testimonianza della storia, nella storia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più