A Bari, un calendario di dibattiti su arte contemporanea e cultura. E alla fine si valutano i relatori da 1 a 10

La Fondazione Corriere del Mezzogiorno lancia una nuova iniziativa per avvicinare il pubblico alla cultura. Un calendario di dibattiti con artisti, curatori, filosofi, antropologi, fisici e architetti. E alla fine gli studenti valutano i relatori...

Anche il Corriere del Mezzogiorno si dà all’arte contemporanea, con la sua Fondazione che sceglie le ricerche visive attuali come motore per avvicinare il grande pubblico alla cultura. Succede a Bari, dove nasce il progetto Quanto è contemporanea l’arte contemporanea? un’iniziativa in più puntate che mette insieme le forme del presente, scegliendo questioni particolarmente attuali, e attorno ad esse invita a dialogare esperti di arte e accanto ad antropologi, filosofi, architetti, fisici. L’obiettivo, nelle intenzioni della curatrice Marilena Di Tursi, è dimostrare quanto il sistema dell’arte contemporanea non sia autarchico ed estraneo a temi e problemi di altre discipline.

GLI APPUNTAMENTI E LA VALUTAZIONE FINALE
Molte le questioni individuate: la spettacolarizzazione e i new media, il multiculturalismo e le migrazioni in rapporto alla globalizzazione, la grande scommessa dell’ecosostenibilità e l’emergenza ambientale, le tecnologie e le neuroscienze. Primo appuntamento il 23 giugno con Gianluigi Colin e Marco Senaldi, in un cartellone che sceglie di lavorare sul “gioco delle coppie” per costruire stimolanti confronti. Seguono Marco Scotini, curatore, e l’architetto Mario Cucinella, mentre il 7 luglio saranno Achille Bonito Oliva e il filosofo Roberto Esposito a dibattere nell’“arena”. Chiude il ciclo, il 15 luglio, l’accoppiata Domenico Quaranta e Roberto Cingolani. Tutti gli appuntamenti mettono in mostra, nella sezione “Spot”, un video artista pugliese: Maia Marinelli, Niko Angiuli, Pamela Diamante. Se questi eventi saranno di successo o meno, infine, lo decideranno i giovani: due studenti saranno, infatti, i giudici finali assegnando voti ad ogni dibattito, da 1 a 10.

www.corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più