Le Sette opere di misericordia di Caravaggio al Quirinale per il Giubileo? Per i tecnici si possono spostare, ma arriva il veto del partito della conservazione

“I tecnici avevano ribadito l’assenza di rischi di integrità dell’opera per l’eventuale spostamento. Tra l’altro non si sarebbe trattato di un semplice prestito a qualche prestigiosa mostra, ma dell’esposizione in uno dei palazzi simbolo di Roma, per l’occasione dell’Anno Santo. Eppure le polemiche hanno avuto la meglio”. Non c’è niente da fare: in Italia non […]

I tecnici avevano ribadito l’assenza di rischi di integrità dell’opera per l’eventuale spostamento. Tra l’altro non si sarebbe trattato di un semplice prestito a qualche prestigiosa mostra, ma dell’esposizione in uno dei palazzi simbolo di Roma, per l’occasione dell’Anno Santo. Eppure le polemiche hanno avuto la meglio”. Non c’è niente da fare: in Italia non si sfugge al manicheismo che riesce a ideologizzare tutto, anche in materia di patrimonio artistico. Che è successo? Lo racconta – sue le parole qui sopra – Michele Anzaldi, il deputato del Partito Democratico da sempre attentissimo alle questioni artistico-culturali: in occasione del Giubileo della Misericordia, si era pensato di esporre al Quirinale Le Sette opere di misericordia, il capolavoro del Caravaggio conservato presso il Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Ma lo spostamento del ciclo, superato lo scoglio tecnico, si è arenato con quello ideologico: “Polemiche e diatribe”, prosegue Anzaldi in un intervento pubblicato sull’Huffington Post, “hanno costretto il Colle, il cui stile imposto dal presidente Mattarella è apprezzato da tutti, a fare un passo indietro. Il Quirinale ha preferito far sapere di voler rinunciare all’opera, che resterà quindi a Napoli. È stato evitato un possibile danno dalla città campana? Oppure si tratta di un’occasione persa? Stavolta la battaglia lanciata da alcuni intellettuali è apparsa decisamente fuori strada, probabilmente dettata da qualche ideologismo di troppo”. Niente da fare: il manicheismo ancora una volta vince, vanificando quello che “potrebbe diventare uno straordinario strumento di promozione per Napoli”…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più