Grande galleria, grandi artisti. Da Takashi Murakami a Claes Oldenburg: immagini e video dall’opening della mostra Prototypology, alla Gagosian Roma

“Esplora e svela la fase di ricerca e sviluppo nel lavoro di trenta artisti contemporanei, affermati ed emergenti, raccontando, attraverso il disegno, l’archivio, la maquette e il bricolage l’evolversi dell’opera dall’idea alla realizzazione finale”. Concept accattivante, per una mostra: che lo diventa ancora di più se riferito ad artisti del calibro di Michael Heizer, Takashi […]

Esplora e svela la fase di ricerca e sviluppo nel lavoro di trenta artisti contemporanei, affermati ed emergenti, raccontando, attraverso il disegno, l’archivio, la maquette e il bricolage l’evolversi dell’opera dall’idea alla realizzazione finale”. Concept accattivante, per una mostra: che lo diventa ancora di più se riferito ad artisti del calibro di Michael Heizer, Takashi Murakami, Albert Oehlen, Dan Graham, Claes Oldenburg, Tatiana Trouvé, Rachel Whiteread.

È quello che accade con Prototypology, la mostra che apre la programmazione 2016 della sede romana di Gagosian: “gesti monumentali, quotidiani e mistici sono visibili nella selezione di schizzi preparatori e progetti. La diversità di queste forme suggerisce importanti momenti di trasformazione: l’avventura della sperimentazione che caratterizza la migliore ricerca artistica”. La mostra resta visibile fino al 5 marzo: noi vi proponiamo una fotogallery e un video dall’opening…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più