Emilio Vavarella per l’Arte emergente, Davide Tranchina per la Fotografia contemporanea. Ecco i vincitori del Premio Fabbri 2015

È solo durante la mostra dei finalisti presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo, nel trevigiano, che sono stati annunciati i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio Fabbri, curato da Carlo Sala. Nella sezione “Arte emergente”, dedicata agli artisti sotto i 35 anni di età, ha vinto l’opera “intermediale” di Emilio Vavarella: la […]

È solo durante la mostra dei finalisti presso Villa Brandolini a Pieve di Soligo, nel trevigiano, che sono stati annunciati i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio Fabbri, curato da Carlo Sala. Nella sezione “Arte emergente”, dedicata agli artisti sotto i 35 anni di età, ha vinto l’opera “intermediale” di Emilio Vavarella: la sua installazione Memoryscapes costruisce per il fruitore una mappa “audio-cartografica” attraverso i ricordi di italiani emigrati a New York, tutti legati alla città di Venezia. Le menzioni della giuria sono state assegnate a Roberto Fassone, con un lavoro anch’esso multimediale, e alle installazioni video e fotografiche rispettivamente di Gianluca Marinelli e Rachele Maistrello.
Nella sezione “Fotografia contemporanea” il vincitore è Davide Tranchina con il dittico Dentro la caverna- Orizzonti, che riproduce ambienti primitivi riportando il visitatore a un’idea primigenia di paesaggio. Le menzioni della giuria sono state assegnate ai lavori molto diversi tra loro di Martina Della Valle, frutto di un incontro fortuito, di Giorgio Di Noto sul Deep Web e di Christian Manuel Zanon, che manipola immagini quotidiane rendendole stranianti.

Chiara Ciolfi

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi

Chiara Ciolfi (Roma, 1987) è laureanda in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza. Si interessa di arte contemporanea in tutte le sue forme, con un accento particolare sull’editoria e le riviste di settore. Ha collaborato con Exibart dal…

Scopri di più