Sky Arte Updates: la storia di Piero Di Cosimo, eccentrico anello di congiunzione tra Rinascimento, Controriforma e Manierismo. Un documentario racconta la grande mostra agli Uffizi

Se nell’immaginario collettivo il Rinascimento è sinonimo di grazia e del supremo equilibrio tra i sensi e la ragione cui l’umanista aspira in ogni campo, sono in realtà diversi gli artisti che in quel periodo hanno dato prova di una visione più eccentrica del mondo. Non si spiegherebbe altrimenti il successivo Manierismo, che dello stupore […]

Se nell’immaginario collettivo il Rinascimento è sinonimo di grazia e del supremo equilibrio tra i sensi e la ragione cui l’umanista aspira in ogni campo, sono in realtà diversi gli artisti che in quel periodo hanno dato prova di una visione più eccentrica del mondo. Non si spiegherebbe altrimenti il successivo Manierismo, che dello stupore e della meraviglia fa uno dei suoi vessilli.
Proprio a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, si pone l’opera del fiorentino Piero Di Cosimo. Genio ironico e ribelle, ma anche poetico e sentimentale; inventore instancabile di scenari mitologici ammirati dalle potenti famiglie dell’epoca e al contempo delicato pittore di tondi devozionali, prodromi dell’emergente sensibilità religiosa controriformista.
Stasera Sky Arte HD offre l’occasione per scoprire e approfondire il percorso artistico dell’originale pittore, un vero e proprio “narratore di favole” del suo tempo. L’appuntamento è alla Galleria degli Uffizi, che fino al 27 settembre ospita la mostra Piero di Cosimo – Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera.
La rassegna è il frutto di un’eccezionale collaborazione tra il museo fiorentino e la National Gallery di Washington. Dall’intesa tra le due istituzioni è nata una coppia di progetti espostivi: dal 1 febbraio al 3 maggio scorso, Washington ha fatto da sfondo alla mostra Piero di Cosimo: The Poetry of Painting in Renaissance Florence, con l’esposizione di 44 selezionatissime opere, mentre l’evento italiano è addirittura più ampio e articolato della rassegna statunitense, con cui condivide solo 30 dei pezzi esposti. Negli Uffizi sono infatti un centinaio le opere in mostra – provenienti sia dai musei del polo fiorentino sia da prestigiose istituzioni culturali internazionali – che includono alcuni rarissimi disegni dell’artista toscano e il capolavoro Morte di una ninfa, prestato dalla National Gallery di Londra.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più