Le traversie di Jannis Kounellis a Bari. Già oggetto di diversi atti vandalici, la sua Carboniera ora emigra da piazza Ferrarese alla Cittadella della Cultura: ecco le immagini

Chi da oggi passeggerà in piazza Ferrarese a Bari non avrà più la possibilità di vedere la grande Carboniera di Jannis Kounellis, che fu installata nelle immediate vicinanze dell’ex mercato del pesce in occasione di una personale dell’artista, allestita nel Teatro Margherita nel 2010. Questa mattina, su iniziativa dell’assessorato alla cultura e al turismo del […]

Chi da oggi passeggerà in piazza Ferrarese a Bari non avrà più la possibilità di vedere la grande Carboniera di Jannis Kounellis, che fu installata nelle immediate vicinanze dell’ex mercato del pesce in occasione di una personale dell’artista, allestita nel Teatro Margherita nel 2010. Questa mattina, su iniziativa dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune, è stata spostata nel cortile della Cittadella della Cultura, in un complesso che ospita anche l’archivio e la biblioteca nazionale.
In questi anni l’opera è stata oggetto di ripetuti atti vandalici, qualcuno l’ha utilizzata anche come bagno pubblico notturno o come base per attaccarci sopra le locandine. D’altronde non è stata mai posta una didascalia con i riferimenti all’autore dell’opera, contribuendo così a favorire un rapporto turbolento tra i cittadini distratti, ignari della portata del lavoro di Kounellis. A pochi metri, in Sala Murat, anche un grande wall drawing di Sol Lewitt, concepito alcuni anni fa in omaggio a Marilena Bonomo, è stato oggetto di disattenzioni continue, ma pare che sia in programma un’operazione di restyling. La Sala Murat sarà parte integrante del polo per il contemporaneo del Comune, la cui direzione è stata affidata a Massimo Torrigiani.

Lorenzo Madaro

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più