Art Digest: l’Adamo parlante del Metropolitan. Mi dia una Gioconda triste, please. La guerra santa di Van der Weyden

Si era danneggiata nel 2002 schiantandosi sul pavimento del Metropolitan Museum di New York. Ora la statua del 15mo secolo raffigurante Adamo torna a “parlare” come videoinstallazione interattiva… (nytimes.com) Forse anche questo può essere visto come un piccolo segnale di disgelo, in questo caso interno: dopo mesi di detenzione a Cuba, l’artista Tania Bruguera ha […]

Si era danneggiata nel 2002 schiantandosi sul pavimento del Metropolitan Museum di New York. Ora la statua del 15mo secolo raffigurante Adamo torna a “parlare” come videoinstallazione interattiva… (nytimes.com)

Forse anche questo può essere visto come un piccolo segnale di disgelo, in questo caso interno: dopo mesi di detenzione a Cuba, l’artista Tania Bruguera ha finalmente riavuto il suo passaporto da parte delle autorità… (latimes.com)

Louvre Trash. La Mona Lisa di Leonardo cambia espressione a seconda dell’umore: ne nascono dei dipinti digitali messi in vendita a poche centinaia di euro, o riprodotti su gioielli e ciondoli… (telegraph.co.uk)

La guerra di Van der Weyden. Un’opera del pittore fiammingo contrappone da anni Patrimonio Nacional e Museo del Prado, in Spagna: che ora però si trovano al fianco per restaurarne un’altra… (abc.es)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più