È Alfredo Pirri l’autore dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015. Una sfida (a piedi nudi) all’arte di oggi

È Alfredo Pirri l’autore dell’immagine guida dell’undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, “per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico”. A scegliere l’artista calabrese, ma ormai romano di adozione, i direttori dei 26 musei associati, proseguendo il progetto avviato nel […]

È Alfredo Pirri l’autore dell’immagine guida dell’undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, “per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico”. A scegliere l’artista calabrese, ma ormai romano di adozione, i direttori dei 26 musei associati, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale che ha già visti impegnati Pistoletto, Cattelan, Pivi, Ontani, Arienti, Paolini, Vezzoli, Migliora e Paci.
Passi, l’immagine creata appositamente dall’artista per la Giornata del Contemporaneo, “rappresenta un gesto semplice e allo stesso tempo inquietante: sfidare a piedi nudi una superficie fredda e (forse) tagliente. Pirri costringe tutti noi spettatori a un atto di fiducia, ci invita ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata”. Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo – prevista per sabato 10 ottobre 2015 – aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

www.amaci.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più