Immagini e video dalla preview di Niki de Saint Phalle al Guggenheim di Bilbao. Mostra esemplare, per ampiezza e ricerca su aspetti sconosciuti della grande artista

Se l’attenzione di una buona fetta di Italia oggi è puntata su Bilbao come sede della sfida di Europa League, quella degli addetti e appassionati d’arte guarda alla città dei Paesi Baschi perchè al Guggenhaim Museum c’è l’anteprima della grande mostra dedicata a Niki de Saint Phalle. Una prima impressione, di carattere generale: la visita […]

Se l’attenzione di una buona fetta di Italia oggi è puntata su Bilbao come sede della sfida di Europa League, quella degli addetti e appassionati d’arte guarda alla città dei Paesi Baschi perchè al Guggenhaim Museum c’è l’anteprima della grande mostra dedicata a Niki de Saint Phalle. Una prima impressione, di carattere generale: la visita insegna come si fa una bella e importante mostra: e la cosa è sì legata alle disponibilità economiche, che da queste parti certamente non pesano troppo: ma anche alla serietà dell’approccio e l’ambizione di fare mostre che lascino il segno. E il segno lo lascerà, sicuramente, questa esposizione: straordinaria per ampiezza, con oltre duecento opere che analizzano il percorso dell’artista in tutte le sue sfaccettature; ma anche per capacità di incidere sull’immaginario cresciuto attorno al personaggio. Sottraendolo all’etichetta univoca e ingombrante che alla sua opera hanno appiccicato le famosissime “Nanas”, ed arricchendolo di tanti passaggi che documentano un’elaborazione ben più ampia, che ne fa un personaggio chiave nel dialogo fra Astrattismo e Informale europei e New Dada ed Espressionismo Astratto, fino al Pop, americani.

Ma queste cose le sviscereremo presto con un’ampia recensione: ora vi lasciamo alle immagini e video in presa diretta dalla preview…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più