Napule non è più. È morto Pino Daniele, il cantore della Napoli contemporanea, tradito dal cuore nella sua casa in Toscana

“Napule è mille culure…”. Basta l’attacco del suo brano più celebre, Napule è, per dare evidenza alla forza visuale dell’opera di Pino Daniele, il grande musicista e cantautore morto nella notte del 5 gennaio nella sua casa in Toscana, a 59 anni. Ed è significativo che a sottrarlo all’adorazione dei suoi fans sia stato – […]

Napule è mille culure…”. Basta l’attacco del suo brano più celebre, Napule è, per dare evidenza alla forza visuale dell’opera di Pino Daniele, il grande musicista e cantautore morto nella notte del 5 gennaio nella sua casa in Toscana, a 59 anni. Ed è significativo che a sottrarlo all’adorazione dei suoi fans sia stato – per un infarto – il suo cuore: quel cuore che come pochi altri metteva nella sua musica, nelle sue parole, nelle sue interpretazioni, che spesso si trasformavano in vere performances.
Ci sarà tempo, e sedi idonee, per celebrarlo ricostruendo la sua prestigiosa carriera, ricca di successi anche internazionali. Ora vogliamo salutare un personaggio che ha modellato la sua esistenza sull’amore per una città, sull’impegno per migliorarla, per riscattarla, per aiutarla. E che ha capito da subito quello che spessissimo sfugge ad altri creativi, individualisti ed egotici: che per ottenere obbiettivi alti, una delle vie è mettere insieme le forze, piuttosto che contrapporle. E resterà come esempio la sua capacità di circondarsi di grandi personaggi, di creare band che a volte erano “accademie” di talenti sopraffini, fucine di maestria…

Massimo Mattioli

Napule è mille culure
Napule è mille paure Napule
è a voce de’ criature
che saglie chianu chianu e
tu sai ca nun si sulo.
Napule è nu sole amaro
Napule è addore ‘e mare
Napule è ‘na carta sporca
e nisciuno se ne importa e
ognuno aspetta a’ ciorta.
Napule è ‘na cammenata
inte viche miezo all’ato
Napule è tutto ‘nu suonno
e ‘a sape tutti o’ munno ma
nun sanno a verità.
Napule è mille culure
(Napule è mille paure)
Napule è ‘nu sole amaro
(Napule è addore e’ mare)
Napule è ‘na carta sporca
(e nisciuno se ne importa)
Napule è ‘na camminata
(inte viche miezo all’ato)
Napule è tutto nu suonno
(e a’ sape tutti o’ munno)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più