Sky Arte Updates: ricordando Pirandello a ottant’anni dal Nobel. Grazie alle voci di Dario Fo, Mimmo Paladino, Toni Servillo, Luca Ronconi…

Sky Arte Updates: ricordando Pirandello a ottant’anni dal Nobel. Grazie alle voci di Dario Fo, Mimmo Paladino, Toni Servillo, Luca Ronconi...

L’aneddoto più tenero lo riporta il regista Citto Maselli, al cui battesimo il grande scrittore partecipò in veste di padrino: prima di partire per l’America, dove lo attendevano per Greta Garbo e Albert Einstein, gli promise di portarlo con sé. Lui bambino, nascosto – per gusto dello scherzo, della follia… del teatro! – in un baule da viaggio, da imbarcare di soppiatto sul piroscafo. Voci e ricordi straordinari quelli raccolti da Didi Gnocchi e Matteo Moneta per Uno, Nessuno, Pirandello, documentario in onda su Sky Arte HD mercoledì 10 dicembre. Nel giorno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario dall’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a Luigi Pirandello; nel giorno in cui si ricorda la sua scomparsa, avvenuta esattamente due anni più tardi. Come location la casa romana del letterato, da tempo musealizzata; come testimoni del suo genio grandi intellettuali e uomini di spettacolo di oggi, da Luca Ronconi a Mimmo Paladino, fino a Michele Placido, Toni Servillo e Marco Bellocchio.
La settimana di Sky Arte HD propone anche, venerdì 5 dicembre, Americans in Bed, divertita e irriverente indagine che la regista Philippa Robinson dedica alle abitudini più intime di dieci coppie americane (etero e omosessuali, aperte o rigorosamente monogame); domenica 7 dicembre, in concomitanza con la prima del Fidelio alla Scala ecco Callas – Remastered, special che parte dal lavoro di restyling digitale delle incisioni di Maria Callas in corso ai leggendari studi di Abbey Road per evocare una delle figure più importanti della storia della lirica. Anche grazie al contributo di un fan d’eccezione del calibro di Dario Fo. Sempre domenica 7 largo, dalle 21.10, alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del primo concerto degli Who: con Tommy, film ispirato alla loro omonima rock-opera, e con il documentario che rievoca la scrittura dell’indimenticabile Quadrophenia. Arte sul piccolo schermo sabato 13 con lo speciale Grandi Mostre dedicato ai disegni di Roy Lichtenstein esposti in queste settimane a Torino.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più