Zig Zag, la nobile tradizione tessile, in un progetto europeo per adulti e bambini. Da Explora, a Roma, si intrecciano i fili della creatività

Amsterdam, Sofia e Roma, unite in un intreccio creativo. Nel segno dell’eccellenza tessile. Tre capitali europee, tre eventi pubblici, tre occasioni per raccontare, declinare e reinventare la gloriosa tradizione di un’arte – quella dei filati – iscritta nel dna di tutta Europa. Tra artigianato e industria. WEAVE! è un progetto europeo che ha coinvolto l’olandese […]

Amsterdam, Sofia e Roma, unite in un intreccio creativo. Nel segno dell’eccellenza tessile. Tre capitali europee, tre eventi pubblici, tre occasioni per raccontare, declinare e reinventare la gloriosa tradizione di un’arte – quella dei filati – iscritta nel dna di tutta Europa. Tra artigianato e industria.
WEAVE! è un progetto europeo che ha coinvolto l’olandese Stichting Waag Society, l’associazione bulgara Art Land e l’italiano Explora – Museo dei Bambini, con una triade di eventi targati col marchio Zig Zag. Obiettivo: coinvolgere il pubblico, attivamente, nella realizzazione di tre opere collettive. Parole d’ordine: filare, tessere, intrecciare, costruire, immaginare. Coinvolti i bambini dai 3 ai 12 anni, con dei laboratori seguiti da sei artisti internazionali, all’interno delle tre istituzioni partecipanti: Barbara Girardi, Antoine Peters, Samira Boon, Marina Toeters, Kalina Petkova, Boiana Minkovska.

Zig Zag - laboratorio Amsterdam

Zig Zag – laboratorio Amsterdam

L’appuntamento per la tappa conclusiva è a Roma, da Explora, il 5 ottobre. Si inizia alle 9.30 e si prosegue no stop fino alle 18.30, lavorando nell’area esterna tra il parcheggio ed il giardino, trasformata in laboratorio tessile. Qui, famiglie e bambini prenderanno confidenza con le diverse tecniche del tessile, dalla tessitura vera e propria alla lavorazione con il feltro, fino al lavoro a maglia, insieme agli artisti e gli animatori. L’opera finale, che vedrà la luce al termine di questo art-day, resterà esposta insieme a una mostra fotografica che documenta le tappe europee del progetto. L’ingresso è gratuito, con prenotazione on line.

Explora – Museo dei Bambini
Via Flaminia 80/86, Roma
Info e prenotazioni:
zigzagproject.eu/it/roma-event/
www.mdbr.it/
Tel. +39 06 3613776

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più