Eataly, gastronomia da museo. È la Mole Antonelliana di Torino l’ultimo successo di Oscar Farinetti, che assieme a Caffè Vergnano entra nella caffetteria del Museo del Cinema

  Eataly sembra vivere un momento di particolare feeling con i musei. Dopo aver dedicato al Rinascimento un percorso museale all’interno del punto vendita di Firenze, e dopo il progetto di sbarcare con un mega store nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena, ora a Torino conquista il Museo Nazionale del Cinema, all’interno […]

Eataly sembra vivere un momento di particolare feeling con i musei. Dopo aver dedicato al Rinascimento un percorso museale all’interno del punto vendita di Firenze, e dopo il progetto di sbarcare con un mega store nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena, ora a Torino conquista il Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana. E stavolta il progetto è già una realtà, che si inaugura lunedì 6 ottobre: caffetteria, ristorante e area degustazione vini, assieme alla celebre firma del caffè piemontese Vergnano.
Eataly incontra caffè Vergnano alla Mole Antonelliana: è questo il titolo dell’iniziativa, messa a segno in quel Piemonte che ha dato i natali alla creatura di Oscar Farinetti, per dare nuovo lustro alla caffetteria del popolare museo – che sarà accessibile anche al pubblico non pagante – in spazi completamente riprogettati dall’architetto Roberto Ferrero, designer degli oltre settanta Coffee Shop 1882 Vergnano aperti nel mondo.
Un passo avanti sul fronte dei servizi aggiuntivi che in una struttura simile diventa importante anche a livello economico, visto che si parla di 600mila accessi l’anno. Ma che si inserisce nell’alveo di un’enorme vulnus italiano nei servizi aggiuntivi, specie di ristorazione: in quel comparto dei musei che proprio recentemente ha visto l’incepparsi di una grande gara pubblica che doveva dotare tantissimi spazi statali (da Palazzo Barberini agli Uffizi) di una ristorazione all’altezza e che invece si è arenato.

www.museocinema.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più