Out of Fashion, quando la moda è sostenibile. Connecting Cultures e Fondazione Ferrè: a Milano un corso di formazione, puntando su etica e ricerca

Consapevole, etica, innovativa. È il concetto di moda che l’associazione Connecting Cultures, insieme alla Fondazione Gianfranco Ferrè, coltiva e trasmette attraverso un percorso formativo appena strutturato. Parte a Milano, il prossimo autunno, Out of Fashion, primo corso di alta formazione dedicato alla cultura della moda e tutto incentrato sui temi della sostenibilità. Obiettivo: imparare i […]

Consapevole, etica, innovativa. È il concetto di moda che l’associazione Connecting Cultures, insieme alla Fondazione Gianfranco Ferrè, coltiva e trasmette attraverso un percorso formativo appena strutturato. Parte a Milano, il prossimo autunno, Out of Fashion, primo corso di alta formazione dedicato alla cultura della moda e tutto incentrato sui temi della sostenibilità. Obiettivo: imparare i mestieri legati alla produzione, la distribuzione e la comunicazione di prodotti fashion, sconfinando tra campi limitrofi, calandosi nell’attualità delle nuove professioni, delle nuove strategie di mercato, dei nuovi orizzonti dell’industria creativa.
Fino a maggio 2005 gli iscritti, grazie a un pacchetto di lezioni distribuite nei weekend – tutti i venerdì e sabato – potranno confrontarsi con docenti internazionali, contando sul sostegno di aziende leader nel settore della moda sostenibile.
Coinvolti artisti come Michelangelo Pistoletto, Claudia Losi e Lucy Orta; fashion designer come Nanni Strada; professionisti come Giannino Malossi, manager del consumo culturale e fashion, o Stefano Mirti, responsabile della comunicazione social di Expo 2015 e del padiglione della Biodiversità; economisti come Marco Ricchetti e guru della moda sostenibile come Kate Fletcher. E ancora, tra i tanti, Anna Detheridge per Connecting Cultures,  Zoe Romano del progetto Serpica Naro, meta-brand fittizio dall’anima collettiva, Vincenzo Linarello, presidente di Cangiari, brand specializzato nell’ethical fashion, Alexander McIntosh del London College of Fashion, Gabi Scardi, curatrice.

Fondazione Gianfranco Ferrè, Milano

Fondazione Gianfranco Ferrè, Milano

A chi si rivolge il corso? Addetti ai lavori, giovani diplomati, professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio marchio, decisi a contare su aspetti oggi divenuti strategici anche per il campo della moda, nel quadro di un fervido dibattito internazionale: il rispetto per l’ambiente, l’uso di materiali naturali, l’approccio sociale, la cooperazione con popolazioni svantaggiate, la logica del chilometro zero e dell’artigianalità, il fair trade, l’innovazione tecnologica, lo scambio con le arti, il rapporto tra local e global.
E per chi partecipa  ad almeno tre moduli, la Fondazione dà la possibilità di accedere al programma gratuito di pre-incubazione d’impresa, curato dall’associazione Economia e Sostenibilità in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano-MB: un modo per ricevere il supporto di tutor nella fase che precede l’avvio della propria start-up.
Out of Fashion, che fa parte di Dencity, programma di attività, servizi e prodotti culturali, ha il suo naturale raggio d’azione nel distretto milanese Solari-Savona-Tortona, network urbano caratterizzatoda un’alta concentrazione di studi, showroom e atelier legati alla moda, il design e l’architettura.

– Helga Marsala

Fondazione Gianfranco Ferrè – Via Tortona 37, Milano
Info: Connecting Cultures – Via G.Merula 62, Milano
www.connectingcultures.info
www.connectingcultures.info/moda_consapevole_etica_green/
www.dencity.info/out-of-fashion

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più