Venezia Updates: i cataloghi delle mostre di Rem Koolhaas. Dal volume “ufficiale” in due versioni ai quindici elementi dell’architettura

Ricapitoliamo: la 14. Biennale di Architettura di Venezia è costituita da due mostre principali sotto la direzione di Rem Koolhaas. All’Arsenale c’è Monditalia, ai Giardini gli Elements of Architecture. Entrambe sono impostate in maniera molto chiara e, al contrario di ciò che è avvenuto in altre edizioni, la fruizione anche da parte dei non addetti […]

Ricapitoliamo: la 14. Biennale di Architettura di Venezia è costituita da due mostre principali sotto la direzione di Rem Koolhaas. All’Arsenale c’è Monditalia, ai Giardini gli Elements of Architecture. Entrambe sono impostate in maniera molto chiara e, al contrario di ciò che è avvenuto in altre edizioni, la fruizione anche da parte dei non addetti ai lavori può avvenire senza particolari supporti aggiuntivi. Detto ciò, l’approfondimento tramite catalogo consente sicuramente di chiarire ulteriormente i temi affrontati.

14. Biennale di Architettura di Venezia - le due versioni del catalogo

14. Biennale di Architettura di Venezia – le due versioni del catalogo

Il volume principale (stampato come di consueto dall’editore veneziano Marsilio) è proposto per la prima volta in due edizioni, economica e standard, con una differenza notevole di prezzo (in mostra, rispettivamente 18 e 68 euro); da segnalare il fatto – checché vi possano dire al bookshop – che l’edizione pocket non differisce da quella table book se non per le dimensioni di formato e font, mentre i contenuti sono invariati. Accanto al catalogo propriamente detto vi sono quindici volumetti (10 euro l’uno, l’intero pacchetto a 120 euro) che affrontano ognuno uno degli elementi sviscerati nella mostra ai Giardini: finestra e tetto, scala e corridoio e via dicendo. Un repertorio storico che merita la spesa.

– Marco Enrico Giacomelli

http://www.marsilioeditori.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più