Quando la banca è amica della cultura. E dei bambini. Nasce il Festival della Cultura Creativa: evento under 13, promosso dalle banche italiane

Una grande operazione creativa, a misura di bambino, promossa dalle varie banche nazionali e coordinata dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana. Esperimento appena nato, sulla base di una bella intuizione: si chiama “Festival della Cultura Creativa” ed è un evento diffuso, che coinvolge contemporaneamente 50 città e oltre 70 location, rivolgendosi a un pubblico compreso tra i […]

Una grande operazione creativa, a misura di bambino, promossa dalle varie banche nazionali e coordinata dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana. Esperimento appena nato, sulla base di una bella intuizione: si chiama “Festival della Cultura Creativa” ed è un evento diffuso, che coinvolge contemporaneamente 50 città e oltre 70 location, rivolgendosi a un pubblico compreso tra i 6 e i 13 anni d’età.
Titolo della prima edizione, attesa tra il 12 e il 18 maggio prossimi: “Il Museo Immaginario”. Adulti, bambini, genitori, insegnanti e operatori culturali si mettono in dialogo, grazie all’interazione feconda tra banche e territorio, là dove la cultura si conferma, per il settore bancario, una delle attività di investimento più interessanti sul piano del sociale. Non tanto e non solo, dunque, nell’ottica delle classiche sponsorizzazioni, ma con l’idea di costruire un piano complesso e organico, che possa radicarsi nei luoghi, tra le persone, al livello delle relazioni e nell’ambito della formazione. Ed ecco che il concetto di “museo immaginario” si concretizza nel coinvolgimento di vari soggetti attivi sui territori (musei, scuole, ospedali, biblioteche, associazioni), chiamati a condividere esperienze e progetti in maniera coordinata e sistemica: laboratori, visite guidate, letture animate, spettacoli.
Con il patrocinio dell’UNESCO, della Presidenza della Repubblica, del MiBACT e del Miur, il Festival si avvale di un comitato scientifico, che ne ha disegnato il concept e definito le linee guida. Ne fanno parte: Hubert Jaoui, tra i massimi esperti mondiali di creatività applicata; Aldo Tanchis, scrittore ed esperto di comunicazione; Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, che ad Artribune ha rilasciato un’intervista sul Festival, in arrivo nei prossimi giorni.
Tantissimi gli spazi coinvolti lungo tutto lo Stivale, dal Nord al Sud, dalla più piccola provincia fino alle grandi città, e altrettanto nutrito l’elenco delle banche partecipanti. Tra queste: Unicredit, Banca di Trento e Bolzano, Carige, Intesa Sanpaolo, Credito Siciliano, Credito Valtellinese, MPS, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Sella.

www.festivalculturacreativa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più