Lo Strillone: trova una statua greca in mare e la vende su eBay, cronache tragicomiche su Quotidiano Nazionale. E poi la riforma del MiBACT bocciata in commissione cultura, ABO torna in tv, la crisi del PAV di Torino…

Che cosa non devi fare se trovi nelle acque del Mediterraneo una statua di Apollo vecchia di oltre duemila anni? Metterla su eBay, ovviamente! Tragicomica la disavventura di un pescatore palestinese finita su Quotidiano Nazionale, tra sparizioni, sequestri e stranezze assortite. Casi spinosi su L’Unità: da un lato c’è la situazione di disagio del PAV […]

Che cosa non devi fare se trovi nelle acque del Mediterraneo una statua di Apollo vecchia di oltre duemila anni? Metterla su eBay, ovviamente! Tragicomica la disavventura di un pescatore palestinese finita su Quotidiano Nazionale, tra sparizioni, sequestri e stranezze assortite. Casi spinosi su L’Unità: da un lato c’è la situazione di disagio del PAV di Torino, con la kunsthalle d’arte naturale figlia di Piero Gilardi azzoppata dall’assenza di fondi; dall’altro l’attesa riforma del Ministero dei Beni Culturali, stoppata dai veti delle commissioni cultura di Camera e Senato.

Achille Bonito Oliva pronto a riportare l’arte su RaiTre: Il Fatto Quotidiano presenta Fuori Quadro; La Repubblica anticipa con dovizia di particolari i temi del prossimo Salone del Mobile di Milano. Mostre: La Stampa a Dresda per le sculture di Ferdinand Pettrich, lenzuolata su Corriere della Sera per El Lissitzky al MART.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più