L’ospite e l’opera. Storie di quotidiana frequentazione, fra artisti e collezionisti: parte da Bruxelles, con Serena Fineschi, un ciclo di residenze promosso dalla galleria FuoriCampo

Artista e collezionista, l’origine di un rapporto. Non solo un fatto di mercato, non solo un innamoramento improvviso, ma nemmeno una semplice storia di committenza. Il progetto Artiste domicilié(e), promosso dalla Galleria FuoriCampo di Siena e pensato per varie città europee, va alla ricerca di una relazione intima tra chi crea e chi colleziona, tirando […]

Artista e collezionista, l’origine di un rapporto. Non solo un fatto di mercato, non solo un innamoramento improvviso, ma nemmeno una semplice storia di committenza. Il progetto Artiste domicilié(e), promosso dalla Galleria FuoriCampo di Siena e pensato per varie città europee, va alla ricerca di una relazione intima tra chi crea e chi colleziona, tirando in ballo – prima e durante il processo di genesi e realizzazione dell’opera – tutta la possibile gamma di sentimenti, suggestioni, interrogativi, curiosità, intorno a cui si può costruire il dialogo.
Realizzato con la partecipazione della Candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019, il programma reinventa il tradizionale format della residenza artistica: sarà infatti la casa del collezionista ad accogliere l’artista, in un gioco dell’ospitalità che punterà alla condivisione di spazi di vita e di lavoro, di tempi ed abitudini reciproci.
Il fine, dunque, non è semplicemente il possesso dell’opera, ma la costruzione di un’intesa umana e intellettuale, generata da una quotidiana frequentazione.  L’opera stessa nasce all’interno di uno spazio autentico, reale: quello di una città non propria, di mura domestiche sconosciute, di una quotidianità altrui, in cui imparare a muoversi, a esercitare lo sguardo.
La prima ospite è l’artista senese Serena Fineschi, accolta da una collezionista belga: le opere realizzate saranno presentate in una personale a Bruxelles, nel corso del 2014. Successivamente la galleria lancerà una call per la ricerca di altri collezionisti interessati a sostenere il progetto e ad adottare altri artisti, continuando a scrivere una storia di incontri e di scambi, a metà tra arte e vita.

– Helga Marsala

www.galleriafuoricampo.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più