Il ruolo dell’archivio, tra storia e arte contemporanea. Se ne parla a Venezia, con il secondo convegno Archivi e Mostre della Biennale. Tra i relatori Massimiliano Gioni, Angela Vettese, Okwui Enwezor, Gianfranco Baruchello

“Non c’è più mostra, anche se dedicata all’avanguardia, senza un ricorso agli archivi”. Con questa costatazione Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, apriva l’anno scorso il primo Convegno “Archivi e Mostre”, organizzato in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura, curata da David Chipperfield. Un’osservazione importante, che colloca il ruolo dell’archivio in una posizione […]

Non c’è più mostra, anche se dedicata all’avanguardia, senza un ricorso agli archivi”. Con questa costatazione Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, apriva l’anno scorso il primo Convegno “Archivi e Mostre”, organizzato in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura, curata da David Chipperfield. Un’osservazione importante, che colloca il ruolo dell’archivio in una posizione centrale e strategica, anche nell’ambito della ricerca più contemporanea: attualità e storia, camminando a fianco, restano i due orizzonti paralleli entro cui deve muoversi un progetto di curatela di respiro ampio ed istituzionale. Per un fatto di scientificità, di conoscenza delle origini, di costruzione di nuove visioni, a partire dall’analisi di ciò che nuovo fu, a suo tempo, e che sempre intrattiene con il presente ed il futuro un qualche tipo di relazione.
Il 15 e 16 novembre, al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia, la seconda edizione del Convegno, organizzato dall’ASAC – Archivio Storico delle Arti Contemporanee, vedrà il Presidente Baratta aprire i lavori, con la presentazione degli Atti del precedente appuntamento – un volume edito dalla Biennale – e subito dopo introdurre una tavola rotonda moderata da Angela Vettese: protagonista Massimiliano Gioni, che illustrerà il modo in cui gli archivi sono stati utili per l’elaborazione del suo Palazzo Enciclopedico, in un confronto con due degli artisti invitati alla Biennale di quest’anno, Gianfranco Baruchello e Matt Mullican.
Una seconda sessione pomeridiana, dal titolo Organizzare la memoria, sarà ancora affidata ad Angela Vettese, in dialogo con Eleni Michaelidi (DESTE Foundation, Atene) e Reem Akl (Arab Image Foundation, Beirut). Terza sessione, ancora nel pomeriggio, moderata da Erilde Terenzoni, soprintendente archivistica per il Veneto e il Trentino-Alto Adige, con alcune figure istituzionali – archivisti museali, docenti, soprintendenti – riunite intorno a un tavolo: Diana Toccafondi, Rachele Ferrario, Debora Rossi, Paola Pettenella.
Interviene ancora, il giorno seguente, Massimiliano Gioni, in veste di moderatore: l’ultima parte del convegno è infatti dedicata al ruolo del documento d’archivio nell’arte contemporanea, con interventi di Paolo Baratta, Okwui Enwezor, Michelle Elligott (MoMA), Luca Massimo Barbero, Daniela Lancioni.

– Helga Marsala

www.labiennale.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più