Sky Arte update: aironi, corvi e mamma orsa con il suo piccolo. Graffiti bestiali per ingentilire la periferia di Berlino con il nuovo murale del collettivo CitéCréation, che copre la superficie record di 22mila metri quadri

Un’arteria stradale ad alta percorrenza nella periferia nord-orientale della città. Non propriamente un locus amoenus, ingrigito a dovere dalla mole soffocante di un complesso di edilizia residenziale a canone agevolato (quelle che dalle nostre parti chiamavamo case popolari), casermone che visto a distanza sembra proporre un’infilata di cubicoli e colombari più che loft e appartamenti. […]

Un’arteria stradale ad alta percorrenza nella periferia nord-orientale della città. Non propriamente un locus amoenus, ingrigito a dovere dalla mole soffocante di un complesso di edilizia residenziale a canone agevolato (quelle che dalle nostre parti chiamavamo case popolari), casermone che visto a distanza sembra proporre un’infilata di cubicoli e colombari più che loft e appartamenti. Un progetto mastodontico quello che il collettivo CitéCréation realizza a Berlino, agendo sui 22mila metri quadri della facciata dei tre palazzoni che senza soluzione di continuità si affacciano sulla Alt-Friedichsfelde. Tre anni di lavoro incessante per popolare l’intonaco esterno di alberi e uccelli, giocando con finestre in trompe-l’œil che si mescolano a quelle reali; mentre un’orsa scruta materna il proprio cucciolo: un bosco in città, sognante e invitante.
A spingere per la realizzazione dell’intervento la stessa onlus chiamata a gestire il patrimonio immobiliare; a salire sui ponteggi la diramazione tedesca di un gruppo di artisti-artigiani nato a fine Anni Settanta in Canada, ma presto insediatosi con diverse emanazioni e “filiali” ovunque nel mondo: passando dalla Russia a Israele, fino a Francia e – naturalmente – Germania. Su Sky Arte HD le immagini di un murale tra i più grandi al mondo…

http://arte.sky.it/?p=6763

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più