Da Bergonzoni a Belpoliti: riflessioni sui Post-Classici. A Roma, nella cornice monumentale del Colle Palatino, una mostra e un programma di incontri con sei intellettuali

Alessandro Bergonzoni, Walter Siti, Nadia Fusini, Valeria Parrella, Massimo Recalcati, Marco Belpoliti. Una squadra eccellente, per indagare i rapporti tra classico e contemporaneo, tra storia e attualità. Sono loro gli esperti coinvolti da Electa e doppiozero nella progettazione di un ciclo di lezioni a corollario della mostra mostra Post-Classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italiana, a cura […]

Alessandro Bergonzoni, Walter Siti, Nadia Fusini, Valeria Parrella, Massimo Recalcati, Marco Belpoliti. Una squadra eccellente, per indagare i rapporti tra classico e contemporaneo, tra storia e attualità. Sono loro gli esperti coinvolti da Electa e doppiozero nella progettazione di un ciclo di lezioni a corollario della mostra mostra Post-Classici. La ripresa dell’antico nell’arte contemporanea italiana, a cura di Vincenzo Trione, promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e ospitata fino al 29 settembre 2013 negli spazi monumentali del Foro romano e del Colle Palatino.
Si chiama dunque Analogie questo public program, suddiviso in sei appuntamenti e affidato a scrittori e intellettuali chiamati a tracciare corrispondenze dialettiche e assonanze tra un’opera in mostra e i temi cari alla loro esperienza letteraria: opere d’arte esplorate da un punto di vista visivo, iconografico, materiale, linguistico, teorico, comunque tramutate in occasioni di lettura critica del proprio lavoro, del panorama artistico contemporaneo, dell’attualità culturale. Il tutto nella cornice seducente di un progetto espositivo che, tra riflessi e cortocircuiti, riattualizza certi valori estetici assoluti – totalmente demoliti nel corso del Novecento – assegnando loro nuovo senso e nuove forme: bellezza, armonia, perfezione, misura, sapienza… In che modo ridiscuterne oggi e come ritrovarli nella produzione degli artisti – o degli intellettuali – del nuovo millennio?
Prezioso, in tal senso, il programma di lezioni con cui approfondire il concept della mostra, secondo sei angolazioni differenti. Introduce Raffaella De Santis, nei giorni 2, 3, 4 e 9, 10, 11 luglio.

www.postclassici.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più