Una lanterna nel cielo di Roma. Inaugurato al Maxxi il progetto He, con il quale il collettivo piemontese bam! ha vinto l’edizione 2013 dello YAP: ecco le prime immagini

Un prisma gonfiato ad elio, come suggerisce lo stesso nome, sospeso accanto ai volumi del Maxxi: una grande installazione aerostatica trasparente e leggera, pronta ad offrire ombra e refrigerio di giorno, luce di notte. Queste le caratteristiche diHe, il progetto del collettivo piemontese bam! Bottega di Architettura Metropolitana vincitore della terza edizione di YAP – Young Architects Program, […]

Un prisma gonfiato ad elio, come suggerisce lo stesso nome, sospeso accanto ai volumi del Maxxi: una grande installazione aerostatica trasparente e leggera, pronta ad offrire ombra e refrigerio di giorno, luce di notte. Queste le caratteristiche diHe, il progetto del collettivo piemontese bam! Bottega di Architettura Metropolitana vincitore della terza edizione di YAP – Young Architects Program, il concorso realizzato dal museo romano in partnership con il MoMA/PS1, Associazione Constructo di Santiago del Cile e Istanbul Modern (col quale si è svolto in occasione della presentazione stampa un collegamento live direttamente con gli architetti che hanno vinto il bando per lo YAP turco) a sostegno della giovane architettura.
L’installazione graviterà per tutta l’estate sulla piazza del Maxxi rinfrescando i visitatori attraverso la sua ombra e le gocce di acqua che cadranno, nelle ore diurne, dalle piccole tubazioni lungo il suo perimetro; di notte invece segnalerà la sua presenza attraverso la luce, divenendo una lanterna nel cielo di Roma. Una lanterna che, tra l’altro, si presta perfettamente ad un palinsesto estivo di piccoli eventi, presentazioni, kermesse sul sacrosanto crinale tra relax e cultura. In attesa di sperimentarla di persona, eccovi qualche immagine…


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più