Lo Strillone: Warhol censurato in Cina, su Corriere della Sera la mostra che a Shanghai nasconde i ritratti di Mao. E poi il punk al Metropolitan, bagno art déco all’asta da Christie’s, Pistoletto al Louvre…

Warhol sì, ma con riserva: su Corriere della Sera l’inaugurazione a Shanghai della retrospettiva itinerante che sta portando trecento pezzi del papà della Pop in giro per l’Estremo Oriente. Cassati i ritratti di Mao, che le autorità cinesi non vogliono vedere esposti. Orgogliosamente sediziosa, invece, la mostra che al Metropolitan e su Libero racconta l’influenza […]

Warhol sì, ma con riserva: su Corriere della Sera l’inaugurazione a Shanghai della retrospettiva itinerante che sta portando trecento pezzi del papà della Pop in giro per l’Estremo Oriente. Cassati i ritratti di Mao, che le autorità cinesi non vogliono vedere esposti. Orgogliosamente sediziosa, invece, la mostra che al Metropolitan e su Libero racconta l’influenza del punk nei confronti della moda.

Su Quotidiano Nazionale si scaldano i motori per la Notte dei Musei, che sabato 18 maggio prolunga in tutta Italia l’orario di apertura di gallerie e collezioni; le lezioni d’arte per i più giovani che Tomaso Montanari tiene ogni lunedì su Il Fatto Quotidiano riguardano oggi l’abbazia di San Galgano.

Cronache d’oltralpe: La Repubblica annuncia l’eccentrica asta con cui Christie’s mette all’incanto, a Parigi, la sala da bagno Anni Venti della duchessa d’Alba, con mobili e suppellettili che valgono nel complesso otto milioni di euro. La Stampa passa invece dal Louvre per l’omaggio a Pistoletto.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più