Lo Strillone: nelle pieghe del diritto dell’arte, lezione di legislazione su Italia Oggi. E poi riapre il Museo Dantesco di Ravenna, il film di Elisabetta Sgarbi a Milano, manieristi spagnoli in mostra a Firenze…

A lezione di legislazione dei beni culturali su Italia Oggi: una pagina intera per Gianfranco Negri-Clementi, patron del celebre studio legale milanese, ideatore della collana con cui Skira indaga il campo de Il diritto dell’arte. Spulciando tra leggi e cavilli, fra tutela, valorizzazione e mercato. In tema letterario anche La Repubblica, a Bologna per Children’s […]

A lezione di legislazione dei beni culturali su Italia Oggi: una pagina intera per Gianfranco Negri-Clementi, patron del celebre studio legale milanese, ideatore della collana con cui Skira indaga il campo de Il diritto dell’arte. Spulciando tra leggi e cavilli, fra tutela, valorizzazione e mercato.

In tema letterario anche La Repubblica, a Bologna per Children’s Book Fair: mostra mercato del libro per ragazzi; in tema anche Tomaso Montanari, che nelle pillole di arte per giovanissimi che il lunedì distilla su Il Fatto Quotidiano introduce il tema della ritrattistica fiamminga di van Dyck. In Romagna Corriere della Sera e Quotidiano Nazionale: festa grande a Ravenna per la riapertura, dopo lungo restauro, del Museo Dantesco

Appuntamenti: Il Giornale invita, questa sera, nella milanese Biblioteca Comunale di Lorenteggio per la proiezioni del nuovo film di Elisabetta Sgarbi; L’Unità vola a Parigi per la mostra che, tra Picasso e Pasolini, indaga il mito de Le mille e una notte. La Stampa a Firenze per Berruguete e la maniera alla spagnola.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più