Lo Strillone: nelle pieghe del diritto dell’arte, lezione di legislazione su Italia Oggi. E poi riapre il Museo Dantesco di Ravenna, il film di Elisabetta Sgarbi a Milano, manieristi spagnoli in mostra a Firenze…

A lezione di legislazione dei beni culturali su Italia Oggi: una pagina intera per Gianfranco Negri-Clementi, patron del celebre studio legale milanese, ideatore della collana con cui Skira indaga il campo de Il diritto dell’arte. Spulciando tra leggi e cavilli, fra tutela, valorizzazione e mercato. In tema letterario anche La Repubblica, a Bologna per Children’s […]

Quotidiani
Quotidiani

A lezione di legislazione dei beni culturali su Italia Oggi: una pagina intera per Gianfranco Negri-Clementi, patron del celebre studio legale milanese, ideatore della collana con cui Skira indaga il campo de Il diritto dell’arte. Spulciando tra leggi e cavilli, fra tutela, valorizzazione e mercato.

In tema letterario anche La Repubblica, a Bologna per Children’s Book Fair: mostra mercato del libro per ragazzi; in tema anche Tomaso Montanari, che nelle pillole di arte per giovanissimi che il lunedì distilla su Il Fatto Quotidiano introduce il tema della ritrattistica fiamminga di van Dyck. In Romagna Corriere della Sera e Quotidiano Nazionale: festa grande a Ravenna per la riapertura, dopo lungo restauro, del Museo Dantesco

Appuntamenti: Il Giornale invita, questa sera, nella milanese Biblioteca Comunale di Lorenteggio per la proiezioni del nuovo film di Elisabetta Sgarbi; L’Unità vola a Parigi per la mostra che, tra Picasso e Pasolini, indaga il mito de Le mille e una notte. La Stampa a Firenze per Berruguete e la maniera alla spagnola.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.