Expocasa spegne cinquanta candeline. La storica kermesse torinese dedicata all’arredamento è di scena al Lingotto Fiere. Proposte, innovazioni, tendenze, con un occhio alla sostenibilità

Home décor. Classico, moderno, contemporaneo e design: una sapiente miscela per un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare. Questo è Expocasa, in corso dal 2 al 10 marzo presso il Lingotto Fiere di Torino. Una kermesse storica, che festeggia con questa edizione 50 anni di successi, maturati conquistando un pubblico vasto, non solo di settore. […]

Home décor. Classico, moderno, contemporaneo e design: una sapiente miscela per un viaggio attraverso tutti gli stili dell’abitare. Questo è Expocasa, in corso dal 2 al 10 marzo presso il Lingotto Fiere di Torino. Una kermesse storica, che festeggia con questa edizione 50 anni di successi, maturati conquistando un pubblico vasto, non solo di settore. Perché se, annualmente, il popolo di architetti, interior designer e arredatori accorre tra gli stand, il numero dei visitatori complessivo è sempre altissimo, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto con la comunicazione: nel 2012 sono state oltre 50.000 le presenze registrate.
Dunque, quattro aree tematiche, tre padiglioni e sei categorie di prodotti: dai complementi d’arredo ai tessuti, dall’arredo per il bagno all’illuminazione, dai prodotti per l’outdoor alle proposte di Tecnicasa per climatizzazione, riscaldamento, finiture, risparmio energetico.

Expocasa, Torino - Laboratorio toBEeco, L'orto in terrazzo

Expocasa, Torino – Laboratorio toBEeco, L’orto in terrazzo

E non poteva mancare l’attenzione al tema della sostenibilità e dell’ambiente. Quarta edizione, infatti, per toBEeco, mostra-concorso a tema ecologico che esplora soprattutto il mondo del riciclo: designer, architetti, creativi e aziende propongono progetti che trovano la loro forza nell’incontro tra creatività, responsabilità sociale e innovazione industriale. Mentre una serie di laboratori coinvolgono adulti e bambini con attività legate al riuso e all’ecologia. Una sorta di salone nel salone, spazio per riflettere su quali benefici, ma anche su quanta e quale economia, possano derivare da adeguati investimenti nel campo del design ecofriendly.
Tornando all’argomento “ricerca del pubblico”, imprescindibile l’attenzione al mondo dei social network: 5.600 utenti sono già fan della pagina Facebook di Expocasa, mentre il racconto di curiosità, retroscena, eventi dalla fiera lo si può seguire in diretta sull’account Twitter di Lingotto Fiere (@LingottoFiere), con gli hashtag ufficiali #expocasa e #toBEeco.
Una settimana di full immersion, tra nuove tendenze e nuove formule per riprogettare gli spazi abitativi: gusto, accuratezza e attitudine contemporanea, anche in tempi di crisi.

– Helga Marsala

www.expocasa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più