Cinque decadi in pellicola. Da Kato a Kitano, l’Istituto Giapponese di Cultura celebra il suo primo mezzo secolo a Roma con un ciclo di proiezioni dedicate ai suoi registi cult

Ne è passato di tempo da quando apriva la sede romana dell’Istituto Giapponese di Cultura. Accadeva mezzo secolo fa, il 12 dicembre 1962, e per ricordare il lungo trascorso l’Istituzione organizzato fra l’altro un cineforum a tema che attraverso opere di registi selezionati ripercorrerà le tappe fondamentali della storia del Paese. Quindici film di Masashiro […]

Ne è passato di tempo da quando apriva la sede romana dell’Istituto Giapponese di Cultura. Accadeva mezzo secolo fa, il 12 dicembre 1962, e per ricordare il lungo trascorso l’Istituzione organizzato fra l’altro un cineforum a tema che attraverso opere di registi selezionati ripercorrerà le tappe fondamentali della storia del Paese. Quindici film di Masashiro Shinoda, Tai Kato, Seijun Suzuki, Takeshi Kitano e Shinobu Yaguchi, per rappresentare cinque decadi. Il programma comprende anche The Burning Sunset (1961), Red Peony Gambles her Life (1960), Kagero-za (1981), HANA-BI (1997), Happy Flight (2008).
La sede dell’Istituto Giapponese di Cultura si trova a Valle Giulia, storico distretto per lo svolgimento dell’attività di promozione culturale delle istituzioni straniere. Nel suo lungo excursus storico oltre a mostre, concerti, spettacoli e conferenze, ha dato ampio spazio al cinema giapponese, presentando tanto film di registi di culto, quanto opere di cineasti meno conosciuti in Occidente. Appuntamento dal 10 gennaio al 19 febbraio: tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese.

www.jfroma.it

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più