Lo Strillone: Renzi attacca via twitter, Ornaghi si difende su Avvenire. E poi Hirst mattatore a Torino, fondi in arrivo in Campania, Kentridge approda al Maxxi…

Tuoni via twitter da Renzi contro Ornaghi: “il Ministero dei Beni Culturali non funziona, è vittima dei burocrati”. In una breve su Avvenire la replica del ministro: “le lamentazioni in sé non bastano”. Dopo l’acuto lanciato in anteprima su Artribune Luca Nannipieri torna sul luogo del delitto. E che delitto! “Occorre il parricidio” attacca il […]

Tuoni via twitter da Renzi contro Ornaghi: “il Ministero dei Beni Culturali non funziona, è vittima dei burocrati”. In una breve su Avvenire la replica del ministro: “le lamentazioni in sé non bastano”. Dopo l’acuto lanciato in anteprima su Artribune Luca Nannipieri torna sul luogo del delitto. E che delitto! “Occorre il parricidio” attacca il suo pezzo su Libero: a margine di Florens 2012 considerazioni al vetriolo sulla necessità di rottamare l’establishment della cultura italiana.

Qualcosa, però, nel marasma dei Beni Culturali sembra muoversi: su Italia Oggi la notizia della prossima destinazione di 36milioni di euro per interventi vari in Campania. Mentre Il Sole 24Ore anticipa i possibili accordi tra il demanio e il Collegio Romano: con il mercato immobiliare fermo si raffredda la pista della (s)vendita del patrimonio immobiliare pubblico, prende piede quella della valorizzazione.

Inaugura oggi Hirst alla Pinacoteca Agnelli, ed è un fiorire di anticipazioni formato grandi firme. Su Il Giornale tocca a Luca Beatrice entrare nel merito; su La Stampa (dove è comprensibile l’ampio risalto ad Artissima) ci scappa l’intervista di Francesco Bonami all’artistar. E intanto Avvenire vola al Maxxi per la mostra di William Kentridge.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più