Venezia Updates: Il diario di bordo di Verdi Acque. Le foto del viaggio sul Po, da Cremona alla Serenissima: talk tra le acque, targati Favini-Bianchessi

Hanno attraversato il Po, da Cremona fino a Venezia, a bordo di una piccola imbarcazione. Hanno fatto tappa tra Casalmaggiore, Occhiobello, Porto Viro, incontrando gente, raccontando storie, organizzando incontri e videoproiezioni. Poi, arrivati a destinazione, hanno continuato a spostarsi lungo il canale, su altri battelli, tracciando una mappatura scandita da conferenze e incontri. Il tema? […]

Hanno attraversato il Po, da Cremona fino a Venezia, a bordo di una piccola imbarcazione. Hanno fatto tappa tra Casalmaggiore, Occhiobello, Porto Viro, incontrando gente, raccontando storie, organizzando incontri e videoproiezioni. Poi, arrivati a destinazione, hanno continuato a spostarsi lungo il canale, su altri battelli, tracciando una mappatura scandita da conferenze e incontri. Il tema? Riflessioni sul paesaggio fluviale e i mutamenti a cui sono soggetti territori, comunità, contesti urbani e sociali. Ettore Favini e Elisabetta Bianchessi, in collaborazione con Marco Scotini, hanno vissuto così questa 13. Biennale di Architettura, grazie al progetto “Verdi Acque”, finanziato dalla Provincia di Cremona e organizzato insieme agli studenti del Master “Paesaggi Straordinari” del Politecnico di Milano – dipartimento Indaco, e a quelli di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Tanti gli ospiti coinvolti, dal grande antropologo Marc Augè al filosofo Tiziana Villani, dagli artisti Nico Vascellari, Christian Frosi, Emilio Fantin al regista Alberto Fasulo, passando per i critici d’architettura Pippo Ciorra, Baart Lootsma e Luca Molinari. Tutto il materiale prodotto durante questa esperienza – foto, video, testi – troverà approdo su un sito web, ma per vederlo dovrete aspettare fino a ottobre.
Intanto, vi mostriamo un ampio album di immagini, diario di bordo di questa settimana tra le acque. In un tragitto costellato di idee, scambi, visioni, il piccolo equipaggio di “Verdi Acque” ha scelto la navigazione come ideale dimensione esplorativa, percorrendo geografie urbane, culturali, paesaggistiche e relazionali. Un progetto suggestivo, ottimo esempio di sinergia tra mondo accademico e alcuni voci del mondo dell’arte, della filosofia e dell’architettura.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più