Lo Strillone: Matteo Renzi e la Piazza Rossa a Firenze su Quotidiano Nazionale. E poi Cerveteri a ferro e fuoco, Tintoretto in Caravaggio, Chiaberge addio a Saturno…

Taglio basso in prima per Sergio Rizzo: su Corriere della Sera il triste reportage sulla necropoli etrusca di Cerveteri messa a ferro e fuoco da tombaroli senza scrupoli. Intanto Wang Shu è il primo cinese a portare a casa il Pritzker, non a torto indicato come equivalente in architettura del premio Nobel. Una Piazza Rossa […]

Taglio basso in prima per Sergio Rizzo: su Corriere della Sera il triste reportage sulla necropoli etrusca di Cerveteri messa a ferro e fuoco da tombaroli senza scrupoli. Intanto Wang Shu è il primo cinese a portare a casa il Pritzker, non a torto indicato come equivalente in architettura del premio Nobel. Una Piazza Rossa a Firenze? È quella che sogna Matteo Renzi: su Quotidiano Nazionale la proposta di riportare Piazza della Signoria alla pavimentazione in cotto.

La fragile Venere pompeiana in una breve su L’Unità; dal sindaco di Pisa a Mister X: su Il Sole 24Ore piovono adesioni al Manifesto per la Cultura lanciato dal quotidiano di Confindustria. Appunti veneti su Europa: Jirì Kolàr in mostra a Padova, a Palazzo Fortuny portentose statue di cera dal XVIII al XIX secolo.

C’è forse un po’ di Tintoretto nel Caravaggio? Domanda pungente quella che si pone Maurizio Cecchetti su Avvenire, a margine della mostra sul maestro veneto ospitata alle Scuderie del Quirinale. Il giornale della CEI spazia poi tra Hockney a Londra e la strana coppia Huma Bhabha e Kaarina Kaikkonen a Reggio Emilia. L’addio di Chiaberge a Saturno passa in secondo piano: se lo fila solo Libero.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più