Design anti-crisi, tra riciclo, sostenibilità e sviluppo economico. A Milano c’è già aria di Fuorisalone, con le prime anticipazioni in chiave green

Se l’economia è in crisi, la creatività pare non perdere colpi. Anzi, sviluppate nuove consapevolezze in un contesto di grave emergenza, eccola cimentarsi con nuove soluzioni, praticando strade prima impensabili. “Goodesign: lavorare bene, abitare meglio, per una crescita sostenibile!” è lo slogan lanciato ieri in Triennale da Best Up, per presentare “Fuorisalone in Cascina Cuccagna”, […]

Se l’economia è in crisi, la creatività pare non perdere colpi. Anzi, sviluppate nuove consapevolezze in un contesto di grave emergenza, eccola cimentarsi con nuove soluzioni, praticando strade prima impensabili. “Goodesign: lavorare bene, abitare meglio, per una crescita sostenibile!” è lo slogan lanciato ieri in Triennale da Best Up, per presentare “Fuorisalone in Cascina Cuccagna”, progetto che focalizzerà l’attenzione in zona Porta Romana su esempi concreti di buon design, home design, mobility design e food design. Un modo per coniugare ideazione e progettazione ai criteri di innovazione, conversione ecologica, sviluppo economico, benessere individuale e collettivo. In una sintesi tra incremento del lavoro e difesa della bellezza come bene comune.
Dunque, mentre volge al termine la Milano Fashion Week, la città è già in fermento per l’altro appuntamento cardine dell’anno: il Salone del Mobile, in programma per la settimana tra il 17  e il 22 aprile 2012. E sarà proprio la “green” philosophy il leitmotiv della kermesse, specialmente per il Fuorisalone, che come ogni anno si svilupperà a zone lungo tutto il territorio urbano.
Altri appuntamenti già in programma? In zona Tortona la collettiva per ecocreativi, giunta alla terza edizione, “IOricicloTUricli\3 – c’è la crisi? c’è il design!”, mentre in Zona Ventura la prima edizione “Design & i sud del mondo”, per promuovere un confronto tra domanda e offerta progettuale a sostegno di territori “del Sud del mondo”. Un evento promosso da “Designers Senza Frontiere” e Università di Genova.
Il design sempre più smart contro i colpi della crisi, mixando sosteniblità, cultura del lavoro e lifestyle.

www.designersenzafrontiere.org.
www.bestup.it
www.misuracasammarro.com.


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più