Vi piace l’arte-arte? A Roma si inaugura oggi la Galleria d’Arte Moderna, ed è proprio un museo da non perdere. Intanto la gallery di Artribune…

Siete di quelli che ogni volta che vedono una mostra di “arted’oggi”, ripensano alla Flagellazione di Piero della Francesca tanto studiata all’università? Di quelli che si sentono quasi in colpa a dirlo, ma insomma, va bene l’urban style, va bene che Tino Sehgal fa tanto figo anche solo a pronunciarlo, va bene Szeemann, e poi […]

Siete di quelli che ogni volta che vedono una mostra di “arted’oggi”, ripensano alla Flagellazione di Piero della Francesca tanto studiata all’università? Di quelli che si sentono quasi in colpa a dirlo, ma insomma, va bene l’urban style, va bene che Tino Sehgal fa tanto figo anche solo a pronunciarlo, va bene Szeemann, e poi Hirst, Eliasson già va un po’ meglio, ma vuoi mettere la temperatura di una pittura ben fatta, la presenza ambientale di una solida scultura? Beh, se non siete di Roma, cominciate a dare un’occhiata ai prossimi ponti (l’8 dicembre ce ne sarà uno molto goloso).
Già, perchè da oggi la Capitale ha un nuovo museo che vi terrà incollati alle sue sale per almeno una mezza giornata, e che vi riconcilierà con le vostre dimaniche estetiche, tante volte “violentate” sull’altare della moda. Parliamo della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, il primo nucleo delle collezioni d’arte municipali, una sorta di archeo-Macro, se ci passate la definizione. Ha aperto oggi a Via Crispi, proprio a pochi metri dalla sede capitolina di Gagosian, ed entrerà a far parte del Sistema Musei Civici. Con la sua collezione che spazia dai simbolisti di fine Ottocento ai realisti di metà secolo scorso, da Cambellotti a Scipione, attraverso Balla – con una straordinaria saletta monografica -, Wildt, Capogrossi, Artuno Martini, Mafai, Carrà. Anche noi l’avevamo presa un po’ sottogamba, poi ci siamo andati, e siamo usciti con la convinzione che Roma adesso è ancora un po’ più ricca. Guardatevi le immagini, intanto…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più