Terza giornata a Firenze per Lo schermo dell’arte. Ecco i trailer dei film di oggi, e la fotocronaca di ieri al cinema Odeon…

Terza giornata, e ancora ottimi riscontri per Lo schermo dell’arte, il festival fiorentino dedicato ai documentari e video d’artista ormai nel gotha delle rassegne settoriali a livello europeo. Pubblico che ha affollato la sala fin da ieri pomeriggio, per il talk – condotto da Silvia Lucchesi – con l’artista Armin Linke in diretta da Berlino […]

Terza giornata, e ancora ottimi riscontri per Lo schermo dell’arte, il festival fiorentino dedicato ai documentari e video d’artista ormai nel gotha delle rassegne settoriali a livello europeo. Pubblico che ha affollato la sala fin da ieri pomeriggio, per il talk – condotto da Silvia Lucchesi – con l’artista Armin Linke in diretta da Berlino grazie a Skype. Lucchesi che poi ha invitato altri personaggi sul palco, da Letizia Renzini, l’artista che ha realizzato la sigla de Lo schermo dell’arte 2011, a Franziska Nori e Luciana Majoni, per la presentazione del progetto Open Studios.

Il programma mette in scaletta gli Open Studios alle 17.30 con altri artisti toscani – Kinkaleri, Giovanni Ozzola e Andrea Lunardi –, per proseguire poi alle 18.00 con William Kentridge intervistato nel suo studio di Johannesburg.

Alle 19.15 1395 days without red di Anri Sala, dedicato ad uno qualsiasi dei 1395 giorni d’assedio della città di Sarajevo, mentre alle 21.00 il “documentario creativo” di Jannis Splidsboel racconterà la vita del duo artistico scandinavo Elmgreen & Drugset. Conclusione alle 22.30 con il film-ritratto dell’artista svizzero Jean Tinguely.

– Valentina Grandini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Grandini

Valentina Grandini

Profilo: Valentina Grandini (Pietrasanta, 1978) è storica dell’arte, curatrice indipendente, art advisor, fotografa e organizzatrice di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea. Dal maggio 2011 collabora con Artribune. Dal 2008 svolge l’attività di art advisor collaborando con collezionisti privati alla…

Scopri di più