Georgia on My Mind. Punta verso Est l’estro visionario dell’architetto berlinese Jürgen Mayer, ecco le immagini del nuovo Sarpi Border Checkpoint

È una piattaforma di controllo, commissionata dal ministero delle Finanze georgiano, sulla linea di confine tra Turchia e Georgia. Il Sarpi Border Checkpoint è l’ultima fatica – appena terminata – di Jürgen Mayer, architetto con base a Berlino, autore del “Metropol parasol”, un’altra struttura visionaria inaugurata lo scorso aprile a Siviglia. Anche in questo caso, […]

È una piattaforma di controllo, commissionata dal ministero delle Finanze georgiano, sulla linea di confine tra Turchia e Georgia. Il Sarpi Border Checkpoint è l’ultima fatica – appena terminata – di Jürgen Mayer, architetto con base a Berlino, autore del “Metropol parasol”, un’altra struttura visionaria inaugurata lo scorso aprile a Siviglia. Anche in questo caso, il carattere anticonformista impresso dal progettista tedesco è evidente. Un edificio bianco, sinuoso, fatto di piani a sbalzo che si affacciano, morbidi e sinuosi, sul Mar Nero. Un’architettura erosa dal vento, una roccia artificiale che diventa paesaggio.
In soli due anni e con poco più di otto milioni di euro lo stato georgiano, a cavallo tra oriente e occidente, dà a tutti il benvenuto nel proprio Paese, con un’immagine contemporanea e all’avanguardia. Un’architettura che obbliga ad allargare i propri confini…

– Zaira Magliozzi

Il Metropol parasol a Siviglia


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Zaira Magliozzi

Zaira Magliozzi

Architetto, architecture editor e critico. Dalla sua nascita, fino a Marzo 2015, è stata responsabile della sezione Architettura di Artribune. Managing editor del magazine di design e architettura Livingroome. Corrispondente italiana per la rivista europea di architettura A10. Dal 2006…

Scopri di più