Editoria d’arte, e non solo. Per quella “minuscola” c’è la fiera di Chiari, nel bresciano, che festeggia nove edizioni e 150 anni (d’Italia)

C’è il mastodontico Salone di Torino, e la più raccolta e specialistica Artelibro di Bologna. Quest’anno si festeggia poi il primo decennale di Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria che si tiene a Roma, senza dimenticare l’importante Children’s Book Fair di Bologna. Insomma, gli appuntamenti con l’editoria in Italia non si […]

C’è il mastodontico Salone di Torino, e la più raccolta e specialistica Artelibro di Bologna. Quest’anno si festeggia poi il primo decennale di Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria che si tiene a Roma, senza dimenticare l’importante Children’s Book Fair di Bologna. Insomma, gli appuntamenti con l’editoria in Italia non si lesinano, anche se il mercato è quel che è. In questo panorama sfaccettato per impostazione (dalla fiera al festival) e pubblico (dall’evento di massa a quello più “professional”) si inserisce la Rassegna della Microeditoria italiana, giunta alla nona edizione e in programma a Chiari, nel bresciano, dall’11 al 13 novembre.
Il tema di quest’anno, ça va sans dire, è legato al Centocinquantenario dell’Unità d’Italia e va sotto il titolo Articolo 1 Valori di Carta, con una dedica al bresciano Mino Martinazzoli. Nella consueta location liberty di Villa Mazzotti si troveranno – oltre a incontri, workshop ed eventi collaterali ormai imprescindibili in ogni fiera di qualsivoglia settore (fra i quali si segnala l’omaggio “urbanistico” dell’architetto-assessore Stefano Boeri a Gina Lagorio) – gli stand allestiti da un nutrito gruppo di piccoli e piccolissimi editori. Fra i quali ve ne sono alcuni che d’arte si occupano in maniera più o meno importante, e con una rilevante presenza di operatori concentrati su pregiatissime pubblicazioni per bambini. Segnaliamo in particolare la curiosa Troglodita Tribe S.p.A.f. (l’acronimo sta per Società per Azioni felici), che si occupa di “editoria creativa casalinga”, la splendida collana De Luxe di Robin Edizioni (da sfogliare, almeno, la ristampa in 300 copie del Moby Dick illustrato da Rockwell Kent) e i libri d’artista di Damocle, editore di Chioggia.

– Marco Enrico Giacomelli

www.rassegnamicroeditoriaitaliana.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più