Lo Strillone: Miuccia Prada e la Power 100 List sul Quotidiano Nazionale. E poi Jean Clair, Festival del Cinema di Roma, Cattelan…

Anche Libero scopre che Jean Clair ha stampato un nuovo pamphlet, per L’inverno della cultura recensione a piena pagina. Galan boicotta il Festival del Cinema di Roma e Alemanno s’indigna. Su Il Riformista e su Europa le dichiarazioni bellicose del sindaco capitolino; La Repubblica si gioca l’apertura di pagina. Miuccia rules: Quotidiano Nazionale si concentra […]

Anche Libero scopre che Jean Clair ha stampato un nuovo pamphlet, per L’inverno della cultura recensione a piena pagina. Galan boicotta il Festival del Cinema di Roma e Alemanno s’indigna. Su Il Riformista e su Europa le dichiarazioni bellicose del sindaco capitolino; La Repubblica si gioca l’apertura di pagina.

Miuccia rules: Quotidiano Nazionale si concentra sulla segnalazione della Prada nella classifica di Art Reviews e intona il peana per la Signora della Moda. Ancora Repubblica: Christie’s batte all’asta il ragazzino impiccato di Cattelan, prezzi abbordabili.

Tiziano Scarpa sul Saturno de Il Fatto Quotidiano prende spunto dal festival fiorentino Play It! e ci racconta le ultime performance di Francesca Grilli (in Galleria Crespi, a Milano), Giulio Iacchetti e Chiara Guidi. Coccodrillo per Albert Weinberg su Il Secolo d’Italia: colonna portante di Tintin, ha inventato e disegnato Dan Cooper. Fumetti pure su La Padania per la mostra milanese dedicata a Dylan Dog.

Segnalazioni da Avvenire: l’Unesco inserisce il Duomo di Cosenza tra i siti “testimoni di cultura e di pace”; César Meneghetti presenta oggi pomeriggio in Biennale, a Venezia, il progetto di arte di/con/per disabili che ha condotto con i ragazzi della Comunità di Sant’Egidio.

A Napoli in piazza, a Milano in convegno: archivisti sul piede di guerra per il blocco delle assunzioni ed un mestiere ormai in crisi. Ricco primo piano su L’Unità. Jeffrey Schnapp immagina il futuro di comunicazione e cultura nel primo piano del Corriere della Sera, che pure offre una doppia pagina alla mostra pisana su Picasso.

Ieri Varsavia e Istanbul, oggi Luca Beatrice scopre Hong Kong e Singapore: prosegue su Il Giornale la ripolarizzazione dei centri dell’arte internazionale. La Stampa si concentra sull’area archeologica della fu Cartagine, tutta da scoprire; ma torna anche sul dietrofront di Artissima, che rifiuta le provocazioni commissionate a Triple Candie: sagace Rocco Moliterni, che si chiede se Celant e soci non siano da considerare poveri… di spirito.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più