Lo Strillone: Berlusconi e i ritratti di Stefano Pierotti sul Fatto Quotidiano. E poi Georgia O’Keeffe, Malgara, Sgarbi…

C’è un solo tema valido perché l’arte guadagni un’apertura di pagina su Il Fatto Quotidiano: Berlusconi. Sono sette i sanguinolenti ritratti del premier realizzati dallo scultore Stefano Pierotti e raccontati con dovizia di particolari da Claudia Colasanti. Su L’Unità primo piano dedicato alla mostra romana di Georgia O’Keeffe. Mani in alto: L’arte o la vita! […]

C’è un solo tema valido perché l’arte guadagni un’apertura di pagina su Il Fatto Quotidiano: Berlusconi. Sono sette i sanguinolenti ritratti del premier realizzati dallo scultore Stefano Pierotti e raccontati con dovizia di particolari da Claudia Colasanti. Su L’Unità primo piano dedicato alla mostra romana di Georgia O’Keeffe.

Mani in alto: L’arte o la vita! Donzelli pubblica in Italia il saggio con cui Tvetan Todorov ci spiega la poetica e il peso di Rembrandt, Il Riformista lo recensisce. Quotidiano Nazionale, che coglie l’occasione della prossima protesta degli archivisti per svelare l’autografo leonardesco conservato a Milano, torna sull’ennesimo caso Biennale: “mancanza di buone maniere o di prudenza?” si chiede Donata Righetti nel commentare le interviste rilasciate da Malgara prima della conferma della nomina a presidente dell’ente.

Domani a Roma incontro tra tecnici ed esperti per discutere di cooperazione internazionale finalizzata alla salvaguardia del patrimonio archeologico: Avvenire gioca d’anticipo paventando i rischi di dispersione che si stanno correndo in Libia. Corriere della Sera a Roma per il doppio appuntamento, a Palazzo delle Esposizioni, con arte e retorica dall’ex URSS.

Sgarbi cazzia Venezia: su La Stampa il nostro tira la volata di Matera a capitale europea della cultura 2019 perché l’altra contendente ha gli amministratori pubblici “peggiori al mondo”.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più