Lo Strillone: conti in tasca alla Biennale sul Giornale. E poi Caravaggio, Simbolismo, Leonardo…

Quando l’arte finisce in vacca. Sono bovini i soggetti preferiti di Giorgio De Giorgi, fotografo in mostra a Sondrio fino al 14 ottobre: Quotidiano Nazionale coglie l’occasione per una puntuale analisi del tema mucca nella storia dell’arte. Da Segantini a Warhol… attenti alle bufale, però! Spesso sembrano vacche, ma sono buoi. Caravaggio live in Rome: […]

Quando l’arte finisce in vacca. Sono bovini i soggetti preferiti di Giorgio De Giorgi, fotografo in mostra a Sondrio fino al 14 ottobre: Quotidiano Nazionale coglie l’occasione per una puntuale analisi del tema mucca nella storia dell’arte. Da Segantini a Warhol… attenti alle bufale, però! Spesso sembrano vacche, ma sono buoi.

Caravaggio live in Rome: una breve su Il Riformista lancia lo spettacolo che al Teatro delle Muse racconta arte e vita del Merisi, dal 4 al 9 ottobre. Pordenone Montanari inaugura al Magazzino 26 di Trieste: La Stampa ci ricorda che è lui, a 74 anni, il nuovo che avanza sul Padiglione Friuli della Biennale di Sgarbi.

Maestri del Simbolismo in mostra a Padova, con anticipazione su Il Secolo d’Italia; arriva per la prima volta in Italia il mitico Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo? di Paul Gauguin, L’Unità annuncia il vernissage del 12 novembre a Genova, Palazzo Ducale.

Conti in tasca alla Biennale per Il Giornale: quella del Cinema ha registrato oltre 34.000 biglietti venduti (+6% sulla precedente); quella d’Arte, peraltro ancora in corso, ad oggi ha visto 252.000 ingressi, il 13% in più rispetto al 2009.

Tu guarda, un Leonardo! La critica certifica che il ritratto di dama spuntato dai manoscritti della Biblioteca di Varsavia è un autografo del maestro di Vinci. Corriere della Sera ne racconta la storia e si spende nell’identificazione del soggetto: che sia Bianca Maria Sforza?

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più