Lo Strillone: appuntamento sotto il dito di Cattelan su Repubblica. E poi caravaggeschi a Cuba, Museo del socialismo, Maurizio Orrico…

Niente paura: a quei gonzi dei cubani rifiliamo i fondi di magazzino. Su La Stampa la soprintendente Rossella Vodret chiarisce come le opere di caravaggeschi – leggi: minori – che accompagnano il Narciso del Merisi nella sua tournée americana (a Cuba da venerdì, in primavera tra Argentina e Brasile) arrivano dai depositi. Mica roba di […]

Niente paura: a quei gonzi dei cubani rifiliamo i fondi di magazzino. Su La Stampa la soprintendente Rossella Vodret chiarisce come le opere di caravaggeschi – leggi: minori – che accompagnano il Narciso del Merisi nella sua tournée americana (a Cuba da venerdì, in primavera tra Argentina e Brasile) arrivano dai depositi. Mica roba di prima scelta!

La Padania regala un paginone sulla mostra ferrarese che da Picasso a Modigliani racconta la Parigi tra le due guerre mondiali; la prima volta a Roma di Bas Princen, Leone d’Argento alla Biennale di Architettura di Venezia 2010, su Il Secolo d’Italia: per l’olandese nove scatti di “cantieri, cave, demolizioni e scorci di abitazioni”.

Le banche aprono i caveau: Europa annuncia per il 1 ottobre la tradizionale giornata porte aperte, con 90 palazzi – e le relative collezioni d’arte, là dove ci sono – a disposizione del pubblico; coinvolti 50 istituti di credito.

È pronto il nuovo progetto per il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze: lo svela ad Avvenire il direttore del museo stesso, Timothy Verdon. Ed è già visitabile, a Sofia, il Museo della cultura dell’epoca del socialismo: costo dell’operazione 2 milioni di euro, 77 le maxi statue degli eroi del comunismo, segnalazione su Il Sole 24Ore.

Si prepara a stupire Maurizio Orrico, in mostra in questi giorni a Berlino: Libero svela il progetto della sua nuova scultura, Carne di Cristo, con un Gesù che annaspa da un tritacarne. Giornata truculenta per il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro: il primo piano è per Artemisia Gentileschi, a Palazzo Reale con i suoi santi scotennati e il ricordo del processo per stupro a carico del Tassi.

Dove ce lo mettiamo il dito di Cattelan? Stefano Boeri, neo assessore alla cultura a Milano, non se la sente di decidere da solo: La Repubblica rilancia l’appuntamento mandato via Facebook alla cittadinanza. Tutti sotto il dito, stasera alle 18, per discuterne insieme. L’editore Marco Polillo, 62 anni, già presidente dell’Associzione Italiana Editori, è eletto pure alla guida di Confindustria Cultura Italia: ce lo dice Corriere della Sera.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più