Vendite private, boom cinese, commissioni più alte: primo semestre record anche per Sotheby’s

Anche in casa Sotheby’s arrivano i bilanci relativi alla prima metà del 2011, e annunciano il miglior primo semestre di sempre, con un totale di 3,4 miliardi di dollari tra aste e vendite private, il doppio rispetto all’anno precedente. Un aumento favorito dalla grande crescita – come del resto da Christie’s – delle vendite private, […]

Anche in casa Sotheby’s arrivano i bilanci relativi alla prima metà del 2011, e annunciano il miglior primo semestre di sempre, con un totale di 3,4 miliardi di dollari tra aste e vendite private, il doppio rispetto all’anno precedente. Un aumento favorito dalla grande crescita – come del resto da Christie’s – delle vendite private, dall’incremento della domanda cinese e dell’aumento delle commissioni di vendita. Incrementi in parte bilanciati dalla parallela crescita dei salari e da movimenti sfavorevoli dei tassi di cambio. Come dichiarato da Bill Ruprecht, CEO di Sotheby’s, la compagnia ha investito grossi capitali in Cina, operazioni che l’elevato tasso di crescita del mercato dell’arte asiatico rende altamente profittevoli.
I top lot della prima metà del 2011 vanno da Egon Schiele, con Cityscape Hauser mit bunter Waesche (Vorstadt II)/ Houses with Laundry (Suburb II) del 1914, venduto per 40 milioni di dollari, alla veduta di Venezia di Guardi, a View of the Rialto Bridge, Looking North, from the Fondamenta del Carbon, venduta per 42.9 milioni.
Anticipazioni d’autunno: si inizierà il 14-15 settembre a New York con l’arte asiatica e con rari oggetti cinesi antichi e dipinti moderni, per poi spostarsi ad Hong Kong i primi di ottobre, per poi tornare nella Grande Mela con un grandioso paesaggio di Gustav Klimt, Litzlberg am Attersee.

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più