Torino sembrava spacciata e invece… A Novembre non solo Artissima, non solo Artissima+The Others, di più: Artissima + The Others + DNA. Tre fiere d’arte in nome della sinergia

Non si definisce fiera, non si definisce salone. Si definisce “marketplace”, luogo di scambio soprattutto business to business. Non è alla prima edizione, ma quest’anno la torinese DNA, piattaforma dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, si svolgerà in contemporanea con Artissima e sempre al Lingotto. Le sinergie sono più che evidenti e, ce lo auguriamo, […]

Non si definisce fiera, non si definisce salone. Si definisce “marketplace”, luogo di scambio soprattutto business to business. Non è alla prima edizione, ma quest’anno la torinese DNA, piattaforma dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, si svolgerà in contemporanea con Artissima e sempre al Lingotto. Le sinergie sono più che evidenti e, ce lo auguriamo, verranno sfruttate a pieno.
Ma cosa è DNA e di che si occupa la manifestazione nata sempre a Torino lo scorso anno? Le aree tematiche sono le seguenti, ma le parentesi sono nostre: riqualificazione del costruito (quando imparerà il nostro paese a demolire e ricostruire?), restauro (che sia anche una “scusa” per fare ricerca avanzata), tecnologia (mettiamocelo in testa: deve servire a semplificare, non a complicare), fruizione e gestione (e qui ci sono intere praterie sottoforma di margini di miglioramento). Il tutto, ovviamente, direzionato verso il comparto dei beni culturali. Tre giorni (3, 4 e 5 novembre) per tre temi specifici: la città, la riqualificazione del patrimonio, il paesaggio. All’interno dei tre contenitori workshop, appuntamenti, incontri e connessioni. Ed è proprio la connessione tra gli addetti ai lavori ad essere uno dei focus della rassegna, che vuole rendere le interazioni tra operatori non episodiche ma, al contrario, strutturali e industriali.
Ulteriori dettagli su invitati ai convegni ed espositori presenti si avranno dopo l’estate. Per ora possiamo ben riflettere sul fatto che Torino riuscirà, a inizio novembre, ad impaginare ben tre eventi di tipo fieristico dedicati alla cultura contemporanea: Artissima, la nuova fiera The Others e DNA. Se non è far sistema questo…

www.dnaitalia.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più