Lo Strillone: la Lega e il Museo della Pipa su Repubblica. E poi Domus Aurea, Cinecittà, Frank Lloyd Wright …

Il PD non ci vede chiaro: in una nota ripresa da Il manifesto il partito contesta al sottosegretario Francesco Giro il progetto per la valorizzazione della Domus Aurea, sulla cui copertura economica – 50 milioni di euro – e sulla cui “liceità archeologica” si avanzano dubbi. Il tutto mentre La Repubblica rilancia la richiesta di […]

Il PD non ci vede chiaro: in una nota ripresa da Il manifesto il partito contesta al sottosegretario Francesco Giro il progetto per la valorizzazione della Domus Aurea, sulla cui copertura economica – 50 milioni di euro – e sulla cui “liceità archeologica” si avanzano dubbi. Il tutto mentre La Repubblica rilancia la richiesta di Marco Reguzzoni, capogruppo leghista alla Camera, che chiede a Galan di salvare l’imperdibile Museo della Pipa di Gavirate.

La Padania vede federalismi ovunque: ora tocca a quello cinematografico, con Cinecittà affidata alle Regioni (?!?!). Una mano di vernice su due Poussin: ha 57 anni il vandalo in azione lunedì alla National Gallery di Londra, finito oggi  nelle cronache di Quotidiano Nazionale. Ancora da capire se il suo “intervento” potrà essere rimosso con successo o meno.

Sarà vera rinascita quella della Milano targata Pisapia? Se lo chiede Il Riformista, che coinvolge nella riflessione Alessandro Bertante, scrittore ed ideatore del concorso letterario “Officina Italia”. Una rinascita – vera – Torino l’ha conosciuta negli ultimi anni, al punto che La Stampa ha pieno titolo a incensare il Museo del Cinema e il lavoro di restyling della Mole, capace di accogliere ogni anni 5 milioni di visitatori.

Ancora La Repubblica: già che ricandida se stesso, Barack Obama candida pure Lloyd Wright – le sue architetture! – a patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Intanto Avvenire invita a Carrara, a Palazzo Binelli succosa retrospettiva sulla scultura in gesso dopo Canova. E da Il Riformista Francesco Bonami annuncia l’ultima collettiva messa in piedi da Massimilano Gioni al New Museum di NYC: siamo in pieno clima da post guerra fredda, gente.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più