Lo Strillone: promossi e bocciati alla Biennale su QN. E poi Caravaggio, Leptis Magna, Rai5…

La World Digital Library accoglie pure l’Italia: una breve su L’Unità annuncia l’accordo con cui il ministro Galan (al vetriolo su Tremonti, ieri sera a La zanzara di Radio24: scaricatevi il podcast) consegna le copie virtuali di testi e manoscritti di pregio alla biblioteca web più fornita del mondo. Adesso basta, però. Va bene, l’abbiamo […]

La World Digital Library accoglie pure l’Italia: una breve su L’Unità annuncia l’accordo con cui il ministro Galan (al vetriolo su Tremonti, ieri sera a La zanzara di Radio24: scaricatevi il podcast) consegna le copie virtuali di testi e manoscritti di pregio alla biblioteca web più fornita del mondo.

Adesso basta, però. Va bene, l’abbiamo capito: il Sant’Agostino che Silvia Danesi Squarzina attribuisce a Caravaggio non è un autografo. Però non è che ora Il Giornale deve ricordarcelo ogni santo giorno. Siamo gente ragionevole, abbiamo capito! Voltiamo pagina, mo’!

La Stampa lancia l’allarme Leptis Magna, con il sito archeologico minacciato da bombe e carri armati. E rilancia con una scheda che passa in rassegna i siti a rischio, negli ultimi anni, per guerre e barbarie varie: da Mostar all’Iraq e ritorno. Dalla Mole si festeggia Rai5: il giocattolino di Philippe Daverio ha ingranato la marcia, e gli ascolti pare premino.

È venuto in Italia per spendersi in favore del recupero della chiesa romanica di Santa Maria di Siponto, a rischio degrado. Se ne riparte dopo aver innescato l’ennesima polemica su prospettive e profondità delle archistar: Avvenire intercetta Robert Adam, da dieci anni a capo dell’Intbau, che ne ha per tutti.

Aggiunge ben poco sugo alle analisi il commento con cui Claudio Spadoni, su Quotidiano Nazionale, premia e boccia i protagonisti della Biennale. Dove, ricorda il manifesto, merita una visita la collettiva di artisti nord africani e medio-orientali (si conia l’idea di arte panarabica) accolti ai Magazzini del Sale.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più