Lo Strillone: le case dell’arte a Venezia su La Stampa. E poi Daverio, Hirst, Biennale…

Philippe Daverio chiama Italia: intervista su Europa che riprende l’intervento del nostro in occasione del party lagunare per i 25 anni di Art e Dossier. C’è da salvare il patrimonio artistico del Belpaese: cominciando con l’introduzione del termine eredità, che implica un carico emotivo diverso. Più rispettoso. Firenze saluta Hirst: il suo teschio chiude il […]

Philippe Daverio chiama Italia: intervista su Europa che riprende l’intervento del nostro in occasione del party lagunare per i 25 anni di Art e Dossier. C’è da salvare il patrimonio artistico del Belpaese: cominciando con l’introduzione del termine eredità, che implica un carico emotivo diverso. Più rispettoso.

Firenze saluta Hirst: il suo teschio chiude il periodo di esposizione a Palazzo Vecchio e Il Secolo d’Italia non gli risparmia un fondo caustico e corrosivo. È con un’intervista che Quotidiano Nazionale festeggia i cinquant’anni di fotografia di Franco Fontana.
Orgoglio veneto per La Padania, che gongola davanti ai Tintoretto voluti dalla Curiger in Biennale; Biennale sezionata – massacrata? – nell’appuntamento settimanale de Il Fatto Quotidiano con Saturno. Contorni lagunari su Libero: Francesco Borgonovo sguazza nei retroscena e fa del sano gossip tra le calli.
E chez Pinault finisce pure La Stampa che si passa in gondola tutto il Canal Grande: gustoso il reportage sulle case dell’arte che si specchiano sul serpentone d’acqua che taglia Venezia. Gribaudo, Marotta, Icaro, Veneziano; Marchelli “il Vinicio Capossela dell’arte italiana”; Kounellis. Martinelli, Pesce,  Marras e Coltro. Quetsa la top ten biennalistica selezionata su Il Giornale da Luca Beatrice. Che spende una parola buona anche per Rabarama.
Per Corriere della Sera Pierluigi Panza incontra Murakami; fondo dedicato alla cattedrale di bambù dei fratelli Starn a Casa Artom.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più