Lo Strillone: i conti di Rai-Sgarbi sul Fatto Quotidiano. E poi Hemingway, Padiglioni Regionali, Guercino…

Orfani di scrittori contemporanei degni di questo nome, assuefatti all’editoria di intrattenimento e non più di letteratura, a scaldarci la pila sul comodino restano giusto le miracolose scoperte dal passato. Richiamo in prima su La Stampa per l’inedito spuntato dalla riedizione dell’Hemingway di Festa Mobile; su Corriere della Sera e Il Giornale ecco lo Scerbanenco […]

Orfani di scrittori contemporanei degni di questo nome, assuefatti all’editoria di intrattenimento e non più di letteratura, a scaldarci la pila sul comodino restano giusto le miracolose scoperte dal passato. Richiamo in prima su La Stampa per l’inedito spuntato dalla riedizione dell’Hemingway di Festa Mobile; su Corriere della Sera e Il Giornale ecco lo Scerbanenco dimenticato. E intanto, su Libero, Isabella Santacroce va in controtendenza: altro che tascabili ed economiche! Il suo ultimo libro è stampato in dieci copie numerate e autografate, e va via all’asta.

In libreria finisce pure Yona Friedman: l’anti-archistar racconta a La Repubblica il suo L’ordine complicato (Quodlibet). Capitolo mostre: in spiaggia con Corrente e un po’ di Guttuso, vacanze versiliane per Europa al Palazzo Mediceo di Seravezza (Lucca); collettiva tra Italia e Repubblica Ceca alla romana Art Box, con L’Unità che lancia l’inedita video-performance di Darina Alster.

Il meglio dei Padiglioni Regionali, a puntate, su Il Foglio. Prima scrematura a firma Camillo Langone: pollice su per Capogrosso, Cingolani, Cornini, D’Amaro e Reggio. Tra i giovani spunta il poker di trentenni Giovanni Gasparro, Marco Mazzoni, Ester Grossi e Marta Sesana.

Cento riabbraccia il Guercino: La Padania celebra la collocazione, nella Pinacoteca locale, di una Diana cacciatrice fino ad ora nascosta al pubblico. Intanto Il Fatto Quotidiano torna a gamba tesa su Sgarbi: richiamo in prima pagina per i conti della scenografia del fallimentare esperimento RAI. Ottocentomila euro per attrezzerie finite mestamente al macero.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più