E Andrea Bruciati torna in patria. Parte la rassegna VideoReport Ancona

Yuri Ancarani, Elisabetta Benassi, Gianluca e Massimiliano De Serio, Andrea Dojmi, Anna Franceschini, Francesca Grilli, Diego Marcon, Eva Marisaldi, Pietro Mele, Christian Niccoli, Valerio Rocco Orlando, Giulio Squillacciotti. No, la Biennale non c’entra stavolta, anche se in questo periodo capita che elencazioni di artisti siano associate ai vari “io accetto” o “io rifiuto”. E farebbero […]

Yuri Ancarani, Elisabetta Benassi, Gianluca e Massimiliano De Serio, Andrea Dojmi, Anna Franceschini, Francesca Grilli, Diego Marcon, Eva Marisaldi, Pietro Mele, Christian Niccoli, Valerio Rocco Orlando, Giulio Squillacciotti. No, la Biennale non c’entra stavolta, anche se in questo periodo capita che elencazioni di artisti siano associate ai vari “io accetto” o “io rifiuto”.
E farebbero comunque la loro bella figura in quel contesto, questi artisti, autori di alcune delle opere video più significative dell’ultimo decennio selezionate da videoReport Italia, rassegna biennale curata da Andrea Bruciati che dal 2004 traccia una mappatura della vitalità del sistema video italiano. E che ora va in “trasferta” nelle Marche, per una rassegna organizzata – grazie alla collaborazione con white.fish.tank – alla Mole Vanvitelliana.
Io non ho mani che mi accarezzino il volto – questo il titolo, tratto da una celebre serie di Mario Giacomelli – si propone di far emergere fra questi artisti “legami forti e nuovi scenari possibili che nella trasposizione della propria intimità verso un contesto universale e condiviso, individuano un comune denominatore”.

Inaugurazione: venerdì 27 maggio 2011 – ore 18.30
Dal 27 maggio al 9 luglio 2011
Mole Vanvitelliana – Ancona
www.whitefishtank.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più