Femminile plurale. Lucca, la Fondazione Ragghianti e il Novecento donna

Tre sguardi per mettere a fuoco il Novecento da un punto di vista diverso, quello delle donne. Tre conferenze al femminile, da Frida Kalho a Vanessa Beecroft, promosse – quasi implicito – da due studiose, Chiara Toti e Federica Chezzi. Dove? A Lucca, alla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, nella Sala […]

Tre sguardi per mettere a fuoco il Novecento da un punto di vista diverso, quello delle donne. Tre conferenze al femminile, da Frida Kalho a Vanessa Beecroft, promosse – quasi implicito – da due studiose, Chiara Toti e Federica Chezzi. Dove? A Lucca, alla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, nella Sala conferenze del Complesso di San Micheletto.
Un viaggio aperto al pubblico che attraversa le avanguardie artistiche facendo conoscere “le futuriste” e il loro apporto al movimento. E poi le opere introspettive della pittrice messicana a confronto con le fotografie di Tina Modotti, e infine le performance delle artiste più giovani, da Marina Abramović a Jenny Holzer, fino a Tania Bruguera.

Marta Santacatterina

Primo appuntamento: mercoledì 20 aprile 2011 – ore 17.30
Via San Micheletto, 3 – Lucca
www.fondazioneragghianti.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più