Mantegna? È online. Disegni in rete grazie a Kunsthistorisches Institut e Uffizi

Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le […]

Adolfo Wildt, Dei et Christi eius aevum

Antichi disegni, nuove tecnologie. Una mostra online curata dal Kunsthistorisches Institut di Firenze e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – che raccoglie il nucleo granducale delle opere su carta di gran parte degli artisti fiorentini del Rinascimento – presenta un progetto di digitalizzazione e catalogazione informatica della collezione. La fotografia digitale e le nuove ricerche condotte dagli studiosi coinvolti consentono di guardare con approccio innovativo schizzi del Barocci, dei pittori fiamminghi del XVI secolo, di Parmigianino, Guercino e tanti altri, fino alle nuove acquisizioni che comprendono anche opere di Adolfo Wildt e a Jean Fautrier.
Immagini fragili e delicate, spesso conservate gelosamente negli archivi, figure da spulciare in una comodità domestica, da osservare nei particolari e da confrontare le une con le altre. Un gioco raffinato alla scoperta del gesto che spesso, nella storia dell’arte, era preludio alla pittura.

Marta Santacatterina

expo.khi.fi.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marta Santacatterina
Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte – titolo conseguito all'Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia dell’arte medievale –, svolge da molti anni la professione di editor freelance per conto di varie case editrici ricoprendo anche, dal 2015 all’inizio del 2018, il ruolo di direttore editoriale del marchio Fermoeditore e della rivista collegata “fermomag”, sulla quale si è dedicata alle rubriche di arte, fotografia e mostre. Scrive per “Artribune” fin dalla nascita della rivista nel 2011, mentre più recenti sono le collaborazioni con il sito “Art&Dossier” – sul quale recensisce progetti allestiti in gallerie private –, con “La casa in ordine”, dove si occupa di designer emergenti e autoprodotti, e con la rivista “Dolcesalato”, su cui propone ai pasticceri suggestioni tratte dall'arte contemporanea. Scrive inoltre testi storico-artistici e sul fumetto per case editrici italiane (Giunti editore, Grafiche Step editrice ecc.) e statunitensi (Fantagraphics Books). Ha partecipato come giurata a concorsi di arte o fotografia e raramente cura delle mostre per artisti che riescono a convincerla grazie alla qualità dei lavori e alla solidità della loro poetica. Per la sede di Parma del Boston College, si occupa inoltre di attività di tutoring sull'arte contemporanea per studenti americani.